Sfida OPC: tripletta di Marcel Muzzarelli

TERZA VITTORIA A CAMPOBASSO La terza e ultima partenza di Marcel Muzzarelli nell'OPC Challenge 2018 è valsa al team Metropol anche il pieno di punti. Rolf Tremp e René Zogg guidano insieme la classifica individuale. Terza partenza, terza vittoria - compito pienamente raggiunto. Il pluricampione Marcel Muzzarelli ha dato il massimo al volante della Opel Adam [...]

L'auto dei vincitori: a Chamblon, Marcel Muzzarelli ha ottenuto la terza vittoria consecutiva. In precedenza, Stephan Tschaggelar aveva vinto con la Opel Adam S di Metropol a Frauenfeld (foto: Peter Wyss).

Terza partenza, terza vittoria: compito pienamente svolto. Ancora una volta, il pluricampione Marcel Muzzarelli non ha mostrato alcun segno di debolezza al volante della Opel Adam S di Metropol Garage AG. Sul percorso di 4,3 km con 66 cancelli nell'area della caserma di Chamblon, il pilota della Svizzera orientale ha fatto segnare due tempi quasi identici.

Già tre anni fa, il primo e fino al 2018 unico anno con questa attrezzatura sportiva Challenge, Muzzarelli era stato altrettanto veloce al decimo di secondo. Allora, però, questo era sufficiente solo per il quarto posto, mentre il tempo del vincitore (Fabian Eggenberger) era di ben due secondi più veloce.

La soddisfazione di Muzzarelli per la terza vittoria della stagione, con la quale si è assicurato ancora una volta tutti i 20 punti per il team Garage Metropol di Amriswil, è stata quindi limitata. "In realtà dovrebbe andare più veloce", era consapevole.

Attacco completo: Christian Zimmermann ha portato la Opel Adam di Andreas Riedl al secondo posto.

Due nuovi arrivati forti in Adam
Il più vicino a lui è stato Christian Zimmermann, che ha preso il posto di Andreas Riedl al volante della coloratissima Opel Adam S. Alla sua prima partenza con questa vettura, il glaronese si è migliorato di manche in manche e alla fine era a solo 1,5 secondi da Muzzarelli.

Zimmermann non ha voluto accettare come scusa il fatto che l'auto non avesse un sedile a guscio e che quindi scivolasse avanti e indietro nelle curve... Lo stesso Riedl si è piazzato dodicesimo - ora sa quanto è veloce la sua auto.

Anche Roland Graf è stato più veloce del proprietario dell'auto. Con il suo secondo tempo di gara, l'esordiente OPC ha superato l'amico Rolf Tremp di Toggenburg per conquistare il terzo posto. In questo modo ha assicurato ad Auto Bollhalder punti preziosi nella Team Cup.

Normalmente Graf corre con una veloce Renault Clio nel Gruppo E1 ed è stato quindi molto soddisfatto delle sue prestazioni sulla vettura di pura produzione.

Roland Graf: "È uno stile di guida completamente diverso. Ho cercato di guidare in modo pulito e di non travolgere la macchina con i semislick. Ovviamente ho trovato un buon mix".

I migliori cinque piloti OPC a Chamblon (da sinistra): René Zogg (5°), Rolf Tremp (4°), il vincitore Marcel Muzzarelli, Roland Graf (3°) e Christian Zimmermann (2°).

Due piloti a pari merito in cima alla classifica
Tremp è arrivato quarto, con nove decimi di ritardo ("L'ordine di scuderia non ha funzionato..."), recuperando due punti su René Zogg, quinto classificato. Con 142 punti ciascuno, i due guidano insieme la classifica individuale a metà campionato.

Poiché i precedenti vincitori della gara, Muzzarelli e Tschaggelar (vincitore di apertura a Frauenfeld), partecipano solo alla Team Cup (tre partenze per pilota), Tremp e Zogg probabilmente decideranno il titolo tra di loro. Ma nessuno è ancora riuscito a vincere una gara...

Nella Team Cup, Metropol Garage è in netto vantaggio su Auto Bollhalder (144) e Auto Germann (140) con 160 punti su quattro punteggi completi.

Secondo tempo dopo la pausa estiva
Fabio Gubitosi è stato battuto al di sotto del suo valore. Dopo una prima manche non riuscita, la sua seconda manche pulita gli è valsa solo il settimo posto dietro a Simon Urech nel suo primo evento Adam.

Dopo la pausa estiva, l'OPC Challenge 2018 riprende all'inizio di settembre con due gare dello slalom ACS di Zurigo sull'Anneau du Rhin in Alsazia.

www.opc-challenge.ch

 

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento