Sfida OPC: un chiaro doppio vincitore
SLALOM ANNEAU DU RHIN Christian Zimmermann ha vinto entrambi gli slalom dell'OPC Challenge 2018 in Alsazia, regalando così alla sua nuova squadra le prime vittorie. C'è stata varietà solo nei posti intermedi. Il percorso di 3,3 km sull'Anneau du Rhin, in Alsazia, si è svolto in modo molto regolare con solo 35 porte. [...]
Il percorso di 3,3 km sull'Anneau du Rhin in Alsazia è stato molto scorrevole, con solo 35 porte. Inoltre, l'evento, ben organizzato dall'ACS di Zurigo, si è svolto sabato senza pioggia.
Con solo lo slalom del mattino ancora leggermente umido vicino alla linea di gara e persino il sole che ha fatto capolino nel pomeriggio, le condizioni hanno prevalso per tutti i 13 partecipanti ideali alla quinta e sesta prova dell'OPC Challenge 2018.
Prime vittorie per una nuova squadra
Per la seconda volta dopo Chamblon, dove ha dovuto cedere il passo a Marcel Muzzarelli, Christian Zimmermann è partito con la Opel Adam S per Online for you Racing. E l'uomo di Glarona ha prontamente portato alla nuova squadra le sue prime due vittorie nell'OPC Challenge.
Con un tempo di guida di oltre due minuti, il suo vantaggio nella prima gara è stato di soli nove decimi rispetto all'altrettanto esperto Fabio Gubitosi sulla vettura Opel Suisse.
Nella seconda gara Zimmermann ha toccato un pilone nella seconda manche, ma il primo tempo è stato sufficiente per un'altra vittoria davanti al grigionese, questa volta con un vantaggio di quasi 1,5 secondi.
Lo stesso podio due volte
Con una seconda manche veloce in ogni gara, René Zogg si è portato in terza posizione in entrambe le gare, così che le stesse tre persone sono salite due volte sul podio.
L'organizzatore del Challenge Christian Mettler ha dovuto accontentarsi dell'ingrato quarto posto per due volte, con un ritardo di pochi decimi in ogni caso.
Nel frattempo, il garagista di Amriswil ha anche raccolto più punti per Metropol Garage nella Team Cup, anche se il vantaggio sul team Onlineprint for you, due volte vincitore, è diminuito.
Il boss del team e proprietario dell'auto Andreas Riedl era doppiamente soddisfatto: dopo un ottavo posto nella prima gara, il nuovo arrivato dalla Germania ha ottenuto nel pomeriggio il suo miglior risultato nell'OPC Challenge 2018 con il quinto posto.
Le pretendenti al titolo sono ancora senza vittoria
Riedl è riuscito addirittura a staccare Rolf Tremp di 15 centesimi. Con i suoi due terzi posti, René Zogg ha portato il suo vantaggio in campionato a dieci punti (214 a 204) dopo sei gare su nove.
Zogg e Tremp non sono ancora riusciti a vincere una gara, ma si sono sempre piazzati in alto nella classifica. Con i piazzamenti 7 e 8, Jean-Philippe Jaquier del Team Milliet di Crissier ha mantenuto il terzo posto in classifica. Tuttavia, è già a 40 punti da Tremp.
I maestri non cadono dal cielo
L'esempio del pilota ospite Manuel Santonastaso dimostra che la maneggevolezza sportiva della piccola Adam S deve essere praticata se si vuole avere voce in capitolo in testa. Con la sua E1 BMW, il turgoviese è abituato a conquistare le prime posizioni solo negli slalom e nelle salite.
Sull'Anneau du Rhin, "Santi" si è alternato al volante con Mettler e ha dovuto accontentarsi del nono e decimo posto su 13 concorrenti, con un distacco di circa quattro secondi.
I campioni non cadono dal cielo in questa coppa di slalom spesso sottovalutata.