Sfida OPC 2018: Ritorno all'Adamo
OPC CHALLENGE 2018 L'OPC Challenge 2017 si è concluso sabato con la cerimonia di chiusura e la premiazione dei campioni, segnando allo stesso tempo l'inizio della stagione 2018 che si disputerà con la Opel Adam S. Per molto tempo c'è stata grande incertezza sulla continuazione dell'OPC Challenge. Come molte altre cose, sarà vittima del passaggio da Opel/GM [...]...
Per molto tempo c'è stata grande incertezza sulla continuazione della sfida OPC. Come molte altre cose, sarà vittima del passaggio da Opel/GM al Gruppo PSA e delle misure di riduzione dei costi?
Christian Mettler, presidente della commissione sportiva dell'associazione dei concessionari GM, si è sentito ancora più sollevato quando è stato annunciato il programma per il 2018. "Il capo del gruppo Carlos Tavares non è solo un CEO tenace, ma ha anche qualcosa che abbiamo anche noi: la benzina nel sangue. Vuole che Opel Svizzera continui a sostenere il nostro motorsport", ha detto il turgoviese.
Poiché l'Opel Corsa OPC è disponibile per l'acquisto solo fino alla fine di marzo, sarà sostituita come auto da competizione dalla Adam S. La piccola e agile utilitaria da 150 CV è familiare a molti partecipanti e spettatori della stagione 2015.
Grazie a un sostegno speciale di Opel Svizzera di 2000 franchi e al premio flex di 1500 franchi, la Opel Adam S viene ora venduta a soli 1.900 franchi. Dotata di pneumatici Advan Neova AD08R del partner di serie Yokohama Svizzera (prezzo unitario 130 franchi), gli appassionati di sport Opel hanno già un veicolo pronto per la gara.
Rispetto al 2017 sono state apportate solo poche modifiche al regolamento. Al posto della Coppa Junior, ora c'è una classifica femminile, con la speranza che questo incoraggi più donne a partecipare.
Nel 2018 ci saranno nuovi campioni OPC
Il campionato con nove prove comprende gli slalom di Frauenfeld, Interlaken (doppia prova), Chamblon, Anneau du Rhin (doppia prova), Drognens e Ambri (doppia prova).
L'OPC Challenge 2017 è stato vinto per la prima volta da Thierry Kilchenmann davanti a Fabio Gubitosi nella classifica individuale e, come l'anno precedente, dal Flammer Speed Team nella Team Cup.
Poiché né Kilchenmann (che si sposerà in aprile) né Gubitosi (a cui restano solo tre gare nella Team Cup) né il glaronese Garage Karl Flammer difendono i loro titoli, ci saranno sicuramente nuovi campioni. Il che rende il tutto ancora più eccitante.