Olivier Burri: Prima il padre, poi il figlio
RALLYE DU FLORIVAL Olivier Burri ha concluso al secondo posto assoluto il Rallye du Florival in Alsazia. Con la stessa Skoda Fabia R5, il figlio Michaël Burri parteciperà al Critérium Jurassien, anche se aveva annunciato una pausa dal rally. Il 39° Rallye Régionale du Florival con partenza e arrivo a Rouffach, in Alsazia, ha avuto inizio sabato pomeriggio e [...]
Il 39° Rallye Régionale du Florival con partenza e arrivo a Rouffach, in Alsazia, ha condotto quattro volte sui 10 km del Col du Firstplan nel pomeriggio di sabato e infine in serata al calar del sole.
Olivier Burri ha gareggiato con la partenza numero 1 sulla Skoda Fabia R5 con cui aveva brillato al Rally di Monte Carlo a gennaio. Christophe Cler, che per altro è un ouvreur di Burri, questa volta si è seduto al posto di copilota.
Fin dall'inizio, il francese Paul Reutter ha preso il comando a bordo di una Porsche 997 GT3 RS. Burri è riuscito a tenere dietro il pilota GT solo nel secondo dei quattro passaggi.
Al traguardo, dopo un tempo di vittoria di 22:22 minuti, il giurassiano ha accumulato un ritardo di 26 secondi. Burri/Cler hanno così vinto il Gruppo R5 davanti a un team locale con una Peugeot 208 T16 R5.
Il ritorno di Michäel Burri
Steeves Schneeberger, che aveva sorprendentemente concluso al secondo posto il Pays du Gier, con la Ford Fiesta R5 acquistata da Michael Burri, ha perso la possibilità di salire sul podio con un testacoda nella prima tappa. Al 29° posto, ha già perso più di 46 secondi dai primi.
Con due quarti tempi e un sesto, è salito all'ottavo posto, a 1:33 da Reutter. Il suo copilota era Andersson Levratti, che altrimenti naviga con Olivier Burri.
Al Critérium Jurassien, il francese affiancherà Michael Burri. Il figlio di Olivier aveva annunciato una pausa dal rally per motivi finanziari e familiari, ma ora tornerà nell'abitacolo per la gara di casa del 13/14 aprile.
Al Critérium Jurassien, Burri jr. piloterà la Skoda Fabia R5 del padre. Durante i test drive sulla pista del Rallye du Florival, ha dimostrato di essere in buona forma, come mostra un video postato su Facebook:
Dopo il ritiro di Sébastien Carron, il medaglia di bronzo SM 2017 diventa così il più grande avversario del vincitore del Gier e leader della classifica Ivan Ballinari.