Oberhallau: triste vittoria per Marcel Steiner
MOUNTAIN RACING OBERHALLAU La quinta prova del Campionato Svizzero della Montagna a Oberhallau è stata oscurata dall'incidente mortale del pilota di auto da turismo Martin Wittwer. Il vincitore della giornata è stato Marcel Steiner di Berna. La cosiddetta Wäldchen, una breve e veloce combinazione di curve destra-sinistra, è considerata la parte più difficile del tracciato di 3000 metri nella regione di Klettgau a Sciaffusa. Per gli spettatori che si trovano a poche centinaia [...]
La cosiddetta Wäldchen, una breve e veloce combinazione di curve sinistra-destra, è considerata la parte più difficile della pista di 3.000 metri nella regione di Klettgau a Sciaffusa. Per gli spettatori, che godono di un'ottima vista sull'area di gara poche centinaia di metri più in basso, nella curva Tarzan, è considerata una zona riservata.
Martin Wittwer, che dopo due gare era 12° nel Gruppo E1 fino a 2000 cc, ha perso il controllo della sua Peugeot 205 in questo passaggio nella terza e ultima manche poco dopo le 18.00, si è schiantato con grande forza contro la barriera di sinistra ed è stato catapultato con il tetto tra gli alberi. Era troppo tardi per aiutare il 33enne pilota di Berna.
Il popolare evento, organizzato da anni in modo impeccabile dall'associazione privata Bergrennen Oberhallau, è stato quindi abbandonato. La cronoscalata di Reitnau era già stata interrotta prematuramente il 2 luglio a causa di un grave incidente che aveva coinvolto il pilota di auto di serie Chris Steiner su una Porsche, il quale aveva riportato gravi ferite alle gambe.
Una crudele coincidenza di eventi: Alla partenza, il fratello minore Daniel Wittwer era pronto a partire. Con la sua VW Golf 16V, sempre veloce e spettacolare, Daniel era in testa a questa competitiva classe fino a due litri di cilindrata del Gruppo E1 dopo due manche di gara. AutoSprintCH invia le sue più sentite condoglianze a lui e a tutta la famiglia.
Marcel Steiner può diventare campione nella partita in casa del Gurnigel
Ad eccezione del Gruppo E1, dei veicoli storici e delle auto sportive da corsa, tutte le categorie avevano già completato tre manche di gara. L'emozionante battaglia per la vittoria di giornata si è quindi decisa brutalmente a favore di Marcel Steiner in sole due manche di gara.
Nella prima gara, Eric Berguerand era ancora in vantaggio di 36 centesimi con la Lola-Cosworth, grazie al tempo più veloce della giornata. Tuttavia, il vallesano ha fallito nella seconda manche, per cui Steiner ha preso il comando con un nuovo record di auto sportive nella LobArt-Mugen con un vantaggio di 25 centesimi.
Senza dubbio, la decisione sarebbe stata presa nella terza gara - a favore della quale resta da vedere e, alla luce dei tragici eventi, è solo una questione secondaria. Per Steiner, tuttavia, si tratta di una decisione preliminare, dato che ora può diventare prematuramente il campione svizzero di montagna 2017 delle auto sportive da corsa alla prossima gara del 10 settembre a Gurnigel, praticamente davanti alla sua porta di casa. Sarebbe il suo quarto titolo dopo quelli del 2010, 2011 e 2012, dopo i quali è stato il turno di Eric Berguerand fino al 2016.
Il campione delle auto da turismo, invece, sarà probabilmente deciso solo all'ultima prova del 17 settembre, alla cronoscalata di Châtel-St-Denis-Les Paccots. Frédéric Neff di Moutier ha vinto nuovamente il gruppo Interswiss con la sua Porsche da 500 CV, ma anche Roger Schnellmann ha vinto il gruppo E1 e la classifica generale delle vetture da turismo con la sua Mitsubishi da oltre 700 CV. Entrambi hanno fatto una corsa fantastica nella prima manche del mattino, con la quale hanno surclassato gli avversari.
La stagione è finita per Reto Meisel. La Mercedes SLK 340 ha preso fuoco dopo aver tagliato il traguardo della terza prova di sabato. L'incendio nella parte posteriore è stato spento, ma i danni alla vettura artigianale di Meisel sono enormi.
Una settimana fa, l'argoviese aveva fatto la storia nella gara del Campionato Europeo di St-Ursanne con il primo tempo di un'auto da turismo sotto i due minuti. Questa è stata l'unica gara svizzera senza problemi nella stagione in corso per il campione dello scorso anno.