Suggerimento per il fine settimana: Oberhallau o Ollon-Villars?

CORSE IN MONTAGNA Il bel tempo di fine estate dovrebbe attirare molti spettatori alle due gare internazionali di salita di Oberhallau e Ollon-Villars questo fine settimana. La prima, a Vaud, sarà incentrata sulle veloci auto da corsa moderne, mentre la seconda, a Sciaffusa, sarà dedicata alle belle auto da corsa storiche e ai loro piloti. Poiché i due eventi sono geograficamente molto distanti tra loro, difficilmente si allontaneranno l'uno dall'altro. Gli amanti delle salite sono [...]

Pista attraente con vista panoramica a Klettgau a Sciaffusa: Eric Berguerand deve ripetere la vittoria dello scorso anno a Oberhallau se vuole rimanere in testa al campionato di montagna.

Poiché i due eventi sono geograficamente distanti, difficilmente si allontanano l'uno dall'altro. Tuttavia, gli appassionati di cronoscalate hanno l'imbarazzo della scelta: preferiscono gli eventi moderni di Oberhallau o quelli storici sulla leggendaria pista vodese?

Una salita a Klettgau, Sciaffusa, è dedicata ai migliori tempi e ai punti per i vari campionati, mentre l'altra è dedicata al piacere visivo e acustico di vedere ancora una volta in azione i veicoli dell'epoca di una delle più grandi salite svizzere dal 1953 al 1971.

Entrambe sono impressionanti in termini di numero di partecipanti. Dopo che il programma delle ultime due gare di cronoscalata ad Anzère e St-Ursanne è stato messo a dura prova dall'elevato numero di partecipanti, il club organizzatore Bergrennen Oberhallau (VBO) spera in un minor numero di incidenti. Si prevede che circa 220-230 dei 250 veicoli iscritti si presenteranno per completare tre manche ciascuno sabato (prove dalle 7.30) e domenica (prima gara dalle 7.30).

Sascha Schlatter, il nuovo presidente della VBO, spera in molti spettatori e in pochi incidenti durante il suo evento.

Dopo le sconfitte di Hemberg e Reitnau, il campione in carica Eric Berguerand vuole tornare sul gradino più alto del podio. Normalmente, solo Marcel Steiner, le cui possibilità di titolo sono aumentate ulteriormente dopo la vittoria incontrastata nella classifica svizzera della salita di St-Ursanne-Les Rangiers dello scorso fine settimana, può contestare questa affermazione.

A favore di Berguerand c'è il fatto di avere pronti nuovi pneumatici per la sua Lola-Cosworth (che gli mancavano nella gara di casa in Vallese), ma Steiner dovrà ricorrere a gomme usate a causa dei problemi di approvvigionamento di Avon con le gomme veramente buone. Un handicap difficile da colmare.

Nella classe delle auto da corsa di cilindrata maggiore, fino a tre litri, sono iscritte non meno di sette vetture. Anche la battaglia per il secondo posto di classe e per il terzo posto dietro al duo di testa Steiner/Berguerand (il pilota bernese guida un'auto sportiva da tre litri) si preannuncia avvincente.

Di nuovo in azione: La prima di Thomas Amweg in F3000 a Reitnau è durata poco a causa di problemi tecnici alla Lola. A Oberhallau e a Gurnigel, vuole correre per la prima volta per ottenere i tempi migliori.

Thomas Amweg ha risolto i problemi al motore della Lola F3000 forniti dalla breve prima a Reitnau e Robin Faustini torna alla Reynard F3000 dopo l'intermezzo della Formula Renault a Les Rangiers, in cui ha concluso con un brillante terzo posto assoluto ad Anzère.

Papà Simon Hugentobler ha dovuto accettare una sconfitta di stretta misura contro il motivato e talentuoso figlio con il suo nuovo Reynard 97D alla cronoscalata di Osnabrück, nel nord della Germania, il 6 agosto scorso, ed è quindi alla ricerca di una rivincita interfamiliare...

Come ad Anzère e il 9/10 settembre anche a Gurnigel, il francese Joël Roussel porterà al via la sua Lola con il vistoso motore Zytek V8. Grégoire Siggen (Lola F3000) e Markus Bosshard (Reynard F3000) sono gli altri concorrenti di questa classe.

Quattro campioni del mondo di motociclismo al via a Ollon
La settima edizione della gara automobilistica internazionale di Ollon-Villars vede la partecipazione di così tanti nomi e veicoli illustri che possiamo elencarne solo alcuni. Tra le auto, la leggenda di Le Mans ed ex pilota di Formula 1 Henri Pescarolo (F) con una Matra MS11 F1 del 1968 e Stuart Rolt (GB) con la Ferguson P99, l'unica auto di Formula 1 a trazione integrale della storia (ex Stirling Moss).

Entrambe le auto da corsa erano già tra le favorite all'inizio dell'ultimo evento qui nel 2013. Daniel Müller, un tempo figlio di successo del leggendario "Stumpen-Herbie", guida una ex Tecno F2 di Clay Regazzoni.

Jo Bonnier ha guidato l'esclusiva Ferguson P99 F1 del 1961 alla vittoria a tempo di record a Ollon-Villars nel 1963. Stuart Rolt, figlio dell'ex pilota ufficiale inglese Tony Rolt, ha guidato questa leggendaria auto di Formula 1 all'ultima retrospettiva del 2013 (foto: ARC).

Unica in Svizzera, tuttavia, è la presenza di quattro ex campioni del mondo di motociclismo. Freddy Spencer (USA), Phil Read (GB) e la coppia svizzera di sidecar Rolf Biland/Kurt Waltisperg sono le stelle del settore motociclistico. Bruno Kneubühler e Roland Freymond sono altri due ex-piloti svizzeri al via delle corse dimostrative con moto da corsa storiche.

Sabato e domenica, le auto e le moto, suddivise in sei campi, saliranno da Ollon a Villars due volte (dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17).

www.bergrennen-oberhallau.ch

www.ollon-villars.com

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento