Oberhallau: Neel Jani in griglia con l'E-Fuel

L'unica gara di montagna della Svizzera sostenibile che si terrà a Oberhallau il 28 e 29 agosto 2021 ha un'attrazione in più. Nel già rinomato campo di partenza, Neel Jani e Horag Racing saranno presenti con un'auto sportiva LMP3. La partenza di Neel Jani è unica come il suo veicolo in una corsa in salita: Egli guiderà una Ligier LMP3 (Le Mans [...]

Oberhallau Neel Jani
Il 37enne pilota Porsche Neel Jani ha vinto la leggendaria 24 Ore di Le Mans nel 2016.

La partenza di Neel Jani è unica come il suo veicolo in una salita: Egli è alla guida di una Ligier LMP3 (prototipo Le Mans) in una nuova categoria separata. Si tratta di un test pilota di Horag Racing in cui le auto da corsa non funzionano con benzina ricavata dal petrolio, ma con carburante artificiale prodotto in laboratorio utilizzando energie rinnovabili (acqua, vento, solare).

Alternativa ai combustibili fossili
Benjamin Hotz di Horag Racing piloterà una Ligier JS P4, anch'essa alimentata a e-fuel e iscritta dalla sua azienda.

Questi cosiddetti e-carburanti sono neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2 e potrebbero rappresentare in futuro un'alternativa ecologica ai classici carburanti fossili, non solo negli sport motoristici, ma anche per le normali autovetture, i veicoli d'epoca, la navigazione e l'aviazione.

La Ligier JS P4 (davanti) e la Ligier LMP3 di Horag Racing, con cui Neel Jani e Beni Hotz corrono a Oberhallau in una classe separata.

Laboratori in fienili e garage
Come accade da decenni, anche questo fine settimana Oberhallau si trasformerà in un grande paddock. Fienili, garage, piazzali e pascoli per le mucche saranno trasformati in un'officina di grandi dimensioni a velocità record.

Ogni nicchia del villaggio, per quanto piccola, è coinvolta nell'azione di gara. L'associazione pro Bergrennen Oberhallau ha ricevuto circa 200 iscrizioni dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi.

La vendita dei biglietti è possibile solo tramite il sito web
A causa delle norme federali e cantonali sul Covid19, è previsto che gli spettatori siano ammessi. Tuttavia, solo le persone completamente vaccinate o guarite dal Covid-19, o che hanno un risultato negativo del test, sono ammesse sul luogo dell'evento.

Pertanto, i biglietti per gli spettatori possono essere acquistati solo in anticipo. La vendita dei biglietti in loco non è possibile. Ulteriori informazioni saranno disponibili a partire da metà agosto sul sito web

bergrennen-oberhallau.ch
motorsport.ch

(Visitato 547 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento