Oberhallau: una gara senza favoriti
PARTENZA APERTA Dopo quasi due anni, si svolgerà nuovamente una cronoscalata nazionale. In assenza di Eric Berguerand e a causa del cambio di veicolo di Marcel Steiner, il posto di partenza a Oberhallau è libero. 713 giorni dopo l'ultimo arrivo a Les Paccots, i motori si riaccenderanno sabato mattina a Oberhallau per una cronoscalata nazionale svizzera. I principali piloti internazionali [...]

713 giorni dopo l'ultimo arrivo a Les Paccots, i motori si riaccenderanno sabato mattina a Oberhallau per una cronoscalata nazionale svizzera.
Grande partecipazione internazionale
Poiché l'attuazione è associata a una serie di restrizioni e imponderabilità, non si ringraziano mai abbastanza gli abitanti di Sciaffusa per il loro coraggio e i loro sforzi. Lo fanno per lo sport e non certo per le casse del club, che ne risentono.
Due quinti delle circa 200 iscrizioni ricevute provengono da corridori tedeschi e austriaci. Ma chi è il favorito? Non è una domanda facile...
Il maestro Berguerand aspetta
Per il campione, in carica dal 2019, l'esborso finanziario per una sola gara nell'anno in corso era troppo elevato. Inoltre, come ha rivelato Eric Berguerand quando gli è stato chiesto, vuole aspettare che la situazione della pandemia si calmi e che la vita torni alla normalità - e se lui, come padre di famiglia, sarà ancora motivato dopo...
Steiner passa alla sua ex auto vincente
Marcel Steiner potrebbe quindi passare al ruolo di favorito, se non fosse per i continui problemi con il motore turbo Honda appena installato sulla LobArt e sviluppato dalla Helftec del Canton Lucerna. Alla cronoscalata di Osnabrück, lo scorso fine settimana, si sono verificati danni irreparabili ai pistoni già durante la prima prova.
Il team ha fatto di tutto per far eseguire la riparazione da Oberhallau. Poiché non ha funzionato, mercoledì sera si è deciso di passare alla Martini BMW.
Poiché la vettura sportiva CN, che ha quasi 25 anni, può correre nella stessa classe, questo scambio di veicoli a breve termine è consentito. Nel 2004 e negli anni dal 2005 al 2008 Marcel Steiner ha conquistato la vittoria di giornata con questa vettura, ma quest'anno sarà molto difficile.

Riuscirà Thomas Amweg a sfruttare il Gurnigel 2019?
Chi è stato l'ultimo vincitore della giornata prima di Eric Berguerand? Esatto, Thomas Amweg nella gara sotto la pioggia a Gurnigel 2019. Dopodiché, la Lola F3000 fornita da Phimmoracing è tornata al proprietario Hans Peter.
È tornato ad Ammerswil solo per prepararsi all'Oberhallau. Questo includeva un test funzionale che è andato bene martedì sull'Anneau du Rhin in Alsazia.
Modesto come sempre, l'ormai sposato argoviese non si considera il favorito, soprattutto perché il percorso di 3000 metri nella regione di Klettgau a Sciaffusa non gli si addice particolarmente.
Thomas Amweg: "Dopo tanto tempo di ritorno nell'abitacolo della F3000, sentivo già i muscoli un po' indolenziti. È stato divertente, ma non mi aspetto troppo".
Se la gara dovesse essere influenzata da condizioni meteorologiche variabili come a Gurnigel quasi due anni fa, Amweg è sicuramente da tenere in considerazione.

Faustini prende ancora tempo con l'Osella
Anche Robin Faustini mantiene la palla piatta, anche se il viaggio inaugurale con l'Osella FA30 a Osnabrück è stato incoraggiante.
Robin Faustini: "Il comportamento dello sterzo dell'Osella è completamente diverso e diretto rispetto a quello della Reynard F3000. Si può anche frenare molto più tardi. Ho ancora bisogno di tempo e dobbiamo anche lavorare sull'assetto e sui rapporti del cambio. Ma sono molto contento di guidare un'Osella.
Il vincitore giornaliero dalla Germania?
Forse anche il vincitore della giornata del 2021 verrà dall'estero? L'ultima volta che è successo è stato 18 anni fa (Hermann Waldy dall'Austria).
Alexander Hin ha da tempo scelto l'Osella PA30 acquistato da Simon Hugentobler nel 2019. È inoltre equipaggiato in modo ottimale con un motore Zytek LRM proveniente dall'Italia. Il secondo posto assoluto a Osnabrück dà una spinta al tedesco.

Nessuna partenza per Neel Jani
Purtroppo manca un'attrazione annunciata. I vincitori di Le Mans, Neel Jani e Benjamin Hotz, avrebbero dovuto prendere il via alla competizione ufficiale con due prototipi sportivi i cui motori sono alimentati con carburanti elettronici ecologici.
Il carburante completamente sintetico è stato sviluppato dal genio tecnico Mario Illien, dal patron Fredy Lienhard e dal fondatore di Horag Racing Markus Hotz. Poiché la variante prevista non è disponibile in tempo, questa prima è stata annullata.

Il ritorno di Reto Meisel
Un nome spicca nella categoria delle auto da turismo. Tre anni dopo la sua ultima partenza in Svizzera, Reto Meiselaus Leuggern, il campione di montagna del 2016, gareggerà con la sua Mercedes SLK340 nella sua gara di casa, per così dire. Dopo l'incidente alla gara del Campionato Europeo della Montagna in Spagna nel maggio 2019, si è resa necessaria un'importante riparazione, nel corso della quale l'auto ha ricevuto un nuovo design.
In assenza dei bombardieri Mitsubishi del detentore del record Ronnie Bratschi (alla guida della prova del Campionato Europeo Ilirska Bistrica in Croazia) e del vice-campione della montagna 2019 Roger Schnellmann, Romeo Nüssli (Ford Escort Cosworth), Simon Wüthrich (VW Golf Turbo), Hermann Bollhalder (Opel Speedster) e Bruno Ianniello (Lancia Delta S4) sono altri contendenti per il podio delle vetture turismo.
Due predicati di campionato
Oltre alla KW-Berg-Cup tedesca (con il vincitore del record di Bergpokal Martin Bürki su VW Polo), la salita di Oberhallau fa parte della Renault Classic Cup. Dopo le due gare di Hockenheim e Nürburgring e lo slalom di Frauenfeld, i piloti Clio stanno già disputando il sesto appuntamento della stagione (vedi classifiche). qui ).
Poiché Oberhallau è l'unica gara di montagna nel 2021, non ci sarà una classifica per il Campionato svizzero della montagna.

Accesso solo con certificato
Chiunque abbia voglia di recarsi all'Oberhallau come spettatore deve essere avvertito: l'ingresso è possibile solo con un biglietto disponibile e acquistato online, oltre che con una prova 3G (vaccinata, testata o recuperata). Non è possibile acquistare biglietti in loco!
Informazioni dettagliate e una lista di partenza completa sono disponibili sulla homepage.