Nürburgring: Fässler manca di poco il podio
PENALITÀ RITARDATA 3° POSTO L'Audi R8 di Marcel Fässler era in corsa per il podio nelle fasi finali della 24 Ore del Nürburgring. Una sosta tardiva per il rifornimento di carburante, che ha comportato una penalità di tempo, ha fatto retrocedere la squadra di una posizione. Tre piloti svizzeri hanno conquistato le vittorie di classe. La partecipazione di Marcel Fässler al Nürburgring è iniziata con una delusione. Dopo il secondo tempo nella prima e l'ottavo nelle qualifiche combinate, [...]
L'apparizione di Marcel Fässler al Nürburgring è iniziata con una delusione. Dopo aver ottenuto il secondo tempo nella prima sessione di qualifiche e l'ottavo nella combinata di qualifiche, è riuscito a piazzarsi solo al 29° posto sulla griglia di partenza della prova cronometrata top-30 a causa di problemi di elettronica sull'Audi R8 LMS del Team Car Collection. Insieme ai suoi tre compagni di squadra tedeschi Markus Winkelhock, René Rast e Christopher Haase, tutti già vincitori di questa gara, il pilota di Svitto è partito per un'impressionante rincorsa sabato dalle 15.30.
In una gara segnata da numerosi incidenti, ritiri dei top team e penalità di tempo per infrazioni in regime di giallo, sono avanzati fino alla terza posizione assoluta nella penultima ora. Sfortunatamente, anche la squadra di Fässler ha dovuto scontare una penalità di tempo tardiva, quindi il terzo posto sul podio è stato perso solo per 2 minuti e 15 secondi alla fine. Nel 2011 e nel 2017 Marcel Fässler ha concluso la maratona del Nürburgring al terzo posto assoluto, nel 2012 e nel 2013 al quinto posto e ora per la prima volta al quarto posto, sempre a bordo di un'auto sportiva Audi GT3.
Marcel Fässler: "Se guardiamo da dove venivamo, dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto. Probabilmente non sarebbe stato sufficiente per andare tutti in testa, anche se durante la notte sono stato davanti a Stippi, che poi ha vinto. Dato che abbiamo dovuto fare un breve rifornimento, probabilmente saremmo stati vicini al terzo posto anche senza la penalità di tempo".
La penalizzazione degli avversari della Porsche regala la vittoria all'Audi
La vittoria assoluta della 47a edizione della 24 Ore del Nürburgring, che si è svolta con un bel tempo estivo, è andata ai colleghi di Fässler Pierre Kaffer, Frank Stippler, Dries Vanthoor e Frédéric Vervisch. Dopo una guida impeccabile, l'Audi R8 LMS del Phoenix Racing ha preso il comando per la prima volta solo al giro 142 dei 157 completati sui 25,378 chilometri del Nürburgring, quando la Porsche 911 RSR del Manthey Racing, che era stata a lungo la chiara leader, ha dovuto scontare una pesante penalità di tempo.
https://www.facebook.com/24hNBR/videos/424713554926661/
Con Alexandre Imperatori su BMW M6 GT3 di Falken Motorsport (6°) e Philip Ellis su Mercedes-AMG GT3 (7° e P2 nella classe Pro-Am), altri due piloti svizzeri sono entrati nella top ten. Solo 102 dei 155 team partiti si sono classificati.
Tre vincitori di classe svizzeri
Nelle varie classi, tre squadre con equipaggi svizzeri hanno ottenuto vittorie di classe. Yannick Mettler ha festeggiato il suo terzo successo in tre anni. Questa volta, il lucernese ha vinto per la prima volta nella classe SP10 delle auto GT4 a bordo di una Mercedes-AMG di Black Falcon.
Rahel Frey ha vinto la classe SP8 con un'Audi R8 LMS per il team Giti Tire Motorsport by RaceIng. Dopo diversi tentativi, Ivan Jacoma, che ha già avuto successo in più di due dozzine di gare VLN, è finalmente riuscito a vincere una classe alla 24 Ore, per il boss del Porsche Centro Lugano, su una Cayman GT4 CS nella classe SP6. Marco Timbal ha ottenuto un buon secondo posto nella classe V5 su un'altra Cayman.
Torneremo sulle prestazioni dei vari svizzeri nel corso della settimana.