Nürburgring: Fässler guida la delegazione 🎥

MOLTI SVIZZERI ALLA 24 ORE Una settimana dopo Le Mans, è in programma la prossima 24 ore. Più di due dozzine di svizzeri, guidati da Marcel Fässler, sono al via. Marcel Fässler risente ancora dei postumi del violento incidente con la Corvette a Le Mans. Tuttavia, questi non impediscono all'uomo di Svitto di applicare ora, senza soluzione di continuità, la sua fortuna [...]

https://www.facebook.com/AudiSport/videos/402257863832264

 

Anche se Marcel Fässler dopo il violento incidente con la Corvette a Le Mans. Tuttavia, questo non impedisce all'uomo di Svitto di tentare la fortuna senza soluzione di continuità sulla Nürburgring-Nordschleife. Come già riportato quindici giorni fa, la sua posizione di partenza in termini di costellazione di piloti è eccellente.

Con i tedeschi Christopher Haase, René Rast e Markus Winkelhock, Fässler ha tre partner di squadra sull'Audi R8 LMS supportata dalla Car Collection Motorsport (squadra vincitrice della 24 Ore di Dubai 2019) che hanno tutti vinto almeno una volta la maratona dell'Eifel - solo lui non l'ha mai fatto.

L'Audi #14 con Marcel Fässler nelle prove notturne di giovedì. Il suo team è uno dei favoriti (Foto: Gruppe C Photography).

Nico Müller può dividersi solo in due mentalmente
Due anni fa, Fässler, Nico Müller, Robin Frijns e Rast avevano la vittoria in pugno, quando una scelta di pneumatici sbagliata nelle piovose fasi finali ha comportato una caduta al terzo posto. Finora, l'unico vincitore svizzero del Nürburgring, a parte alcuni svizzeri elettivi come Manuel Metzger da Frauenfeld, fino ad oggi Nico Müllerche ha avuto la fortuna di Dea Fortuna nel 2015. Quest'anno è a Berna come collaudatore di Formula E e pilota di riserva allo Swiss E-Prix, ma il suo pensiero va ai colleghi Audi del Nürburging.

Una Ferrari svizzera nell'inferno verde
Quello che si prova sul podio del Nürburgring, festeggiato da decine di migliaia di spettatori e dal proprio team, è altrimenti noto solo ai partecipanti svizzeri di quest'anno. Alexandre Imperatori. Con Falken Motorsport, con cui ha già ottenuto il terzo posto nel 2015 (su una Porsche), il friburghese, che gareggia con una licenza del suo paese d'adozione, la Cina, guida una BMW M6 GT3 nella classe superiore SP9-Pro.

La Ferrari 488 di Octane126 è sicuramente veloce, ma anche abbastanza affidabile? (Foto: Gruppo C Photography).

In termini di velocità pura, anche Simon Trummer, Jonathan Hirschi, Björn Grossmann e Alexander Prinz sono idonei. Se la Ferrari F488 di Ottano126Non è certo che la vettura, ancora in fase di sviluppo, sia in grado di percorrere la distanza senza problemi. Tuttavia, l'obiettivo a lungo termine del team zurighese, con il supporto ufficiale di Maranello, è la vittoria assoluta al Nürburgring.

Con una vettura di punta del tipo Mercedes-AMG GT3 di GetSpeed Performance è anche Philip Ellis su strada. Per il nativo di Zugo, finire nella top ten al suo debutto al Nürburgring sarebbe già un successo. Un posto sul podio, invece, è fuori discussione per il pilota ticinese che si spaccia per italiano. Raffaele Marciello su un'altra Mercedes ha tagliato il traguardo.

Mettler vuole continuare la sua striscia vincente
Dopo due vittorie di classe consecutive nella BMW M235i Racing Cup, la BMW M235i Racing Cup è stata premiata con una vittoria di classe. Yannick Mettler punta ora a una tripletta con la Mercedes-AMG GT4 di Black Falcon. Considerando la concorrenza, il compito è difficile come in passato. La gara di qualificazione di 6 ore di maggio si è già conclusa con un'altra vittoria. Un buon auspicio.

Yannick Mettler si sta abituando all'attenzione dei media. Se continuerà la sua striscia di vittorie, l'attenzione aumenterà (Foto: Oliver Selzer, speedmatters).

Uno degli avversari della classe si chiama Manuel Amwegche si è raccomandato per il sedile della BMW M4 GT4 di Leutheuser Racing grazie alle sue precedenti prestazioni su diverse vetture. Il team svizzero-tedesco, con esperienza nella serie 24H, ha anche ambizioni giustificate. Hofor Racing di Bonk Motorsport con una BMW M4 GT4 ben equipaggiata. La squadra corse Hofor dei fratelli Martin e Michael Kroll di Eggenwil ha buone prospettive anche nella classe SP6 con due vecchie BMW M3 (CSL e GTR). Cerca la sua occasione per vincere la classe Ivan Jacoma, responsabile di Porsche Centro Ticino, quest'anno con una Cayman GT4 Clubsport modificata anche nella classe SP6.

Due donne svizzere puntano al traguardo
Con Rahel Frey e Jasmin Preisig due veloci donne svizzere sono in azione. Per il pilota di Audi Sport works, si tratta soprattutto di contribuire a portare la R8 LMS privata di prima generazione della classe SP8 oltre i giri. Se funziona bene come l'ultima volta con la Ferrari del Kessel Racing a Le Mans (passata al 9° posto nella LMGTE-Am a causa della successiva squalifica del team vincitore), è possibile un podio di classe.

Rahel Frey passa dalla moderna Ferrari a una vecchia Audi. Le sue possibilità di podio di classe sono ancora intatte.

Lo stesso vale per la semiprofessionista Appenzeller, che farà il suo debutto nella 24 ore su una VW Golf GTI TCR in un team promosso dal produttore di pneumatici Giti. Come riferito, sono al lavoro solo donne. Le compagne di squadra sono le tedesche Carrie Schreiner e Ronja Assmann.

Completamente in diretta su TV e Youtube
L'elenco completo (provvisorio) dei partecipanti è disponibile sulla homepage dell'organizzatore. Così come il calendario dettagliato con il programma di supporto, che ha avuto inizio il giorno del Corpus Domini. La partenza della 47ª edizione della 24 Ore ADAC del Nürburgring è prevista per sabato alle 15.30. La gara sarà trasmessa in diretta 24 ore su 24 dalla televisione gratuita RTL Nitro, oltre che sul canale Youtube dell'evento.

24h-race.com

youtube.com/watch?v=TiWmVU8ga8Q

 

(Visitato 268 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento