Nürburgring: il concetto funziona 🎥

SPECIALE VLN PREMIERE La prima gara della stagione in Germania è stata anche un test per il concetto di protezione dell'igiene della Nürburgring Endurance Series. Diversi piloti svizzeri hanno ottenuto vittorie di classe. I momenti salienti della prima gara in due minuti e mezzo. Questo include anche il testacoda di Hirschi con la Ferrari. L'apertura della stagione 2020 della Nürburgring Endurance Series è stato il primo evento motoristico in Germania dopo [...]

Gli highlights della prima gara in due minuti e mezzo. Si può anche vedere il testacoda di Hirschi con la Ferrari.

L'apertura della stagione 2020 della Nürburgring Endurance Series è stato il primo evento motoristico in Germania dopo il Corona Lockdown. Si sono quindi dovute affrontare condizioni difficili. Tuttavia, il concetto igienico della VLN, che comprende una corsia box all'aperto di dimensioni generose nel paddock, è stato un successo completo.

La prima corsa fantasma di oltre quattro ore
Anche i tifosi hanno seguito doverosamente la richiesta di rimanere a casa e di guardare la gara in livestream su Internet. Dopo questo test di successo, che ha offerto anche una grande varietà sportiva, nulla si oppone alla continuazione della NLS 2020 sotto misure speciali.

138 squadre erano pronte a scendere a compromessi già in allenamento. 132 hanno preso il via alle quattro ore di gara, iniziate sotto una leggera pioggerellina e concluse con il bel tempo.

Vista del paddock, con la corsia dei box che lo attraversa ad anello (Foto: Gruppe C Photography).

Penalità di tempo per il primo Consente la vittoria di BMW
Il duo Mercedes Patrick Assenheimer e Maro Engel, partito dalla pole position, ha condotto per dodici dei 27 giri e ha visto la bandiera a scacchi per primo. Tuttavia, il team ha commesso un errore durante l'ultimo pit-stop e non ha rispettato il tempo minimo. La penalità di 37 secondi ha fatto retrocedere i due tedeschi al secondo posto.

La vittoria è andata a David Pittard (GB) e Mikkel Jensen (DK) sulla BMW M6 GT3 del Walkenhorst Motorsport. Il terzo posto, a 39 secondi di distanza, è andato a un altro team Mercedes con l'italo-svizzero Raffaele Marciello, che parte per l'Italia.

Lo schieramento GT3 si raduna per la partenza dopo il giro di formazione intorno alla Nordschleife. Davanti la Mercedes, che è stata penalizzata con una penalità di tempo alla fine (Foto: Gruppe C Photography).

Soddisfatto Nico Müller
I tre piloti del DTM Nico Müller, Robin Frijns e René Rast sono arrivati a poco più di un minuto dal podio dei vincitori assoluti. Il pilota di Berna ha portato l'Audi R8 LMS di Car Collection Motorsport al secondo posto.

Nico Müller: "È stato davvero bello tornare in modalità gara. Ho guidato solo nelle prove libere del venerdì e mi sono trovato subito in difficoltà come pilota titolare. Abbiamo fatto rifornimento un giro prima di molti altri per uscire dal traffico e siamo passati dall'11° al 2° posto. Ho poi superato quattro avversari che ci hanno preceduto dopo le loro soste nel mio secondo stint in pista. Robin e René si sono poi sistemati al 4° posto. È stato un buon inizio, sono molto soddisfatto della prestazione".

Il pilota del DTM è stato anche contento della prima gara nella stessa squadra con Patric Niederhauser. Non nasconde il desiderio di condividere prima o poi un'auto con il suo collega cantonale.

Per la prima volta, Nico Müller ha guidato come i suoi colleghi del DTM in un'Audi R8 di Car Collection Motorsport e ha concluso al quarto posto.

La forte prima di Niederhauser
Come previsto, "Nidi" ha fatto una buona figura nella sua prima uscita come pilota Audi works. Fino al primo pit stop di Müller, il debuttante della Nordschleife era addirittura davanti al veterano. Anche la Porsche di Manthey e la BMW di Rowe erano dietro di lui.

Patric Niederhauser: "Penso di poter essere soddisfatto della mia prima gara sulla Nordschleife e come pilota Audi works. Il tempo di 8'03 in qualifica, che mi ha messo davanti a Rast, non è certo male per la prima volta. Devo ripensare al fatto che ora sono più o meno un fornitore di servizi e devo consegnare completamente la macchina. Per questo motivo non sto prendendo troppi rischi.

I suoi compagni Milan Dontje (NL) e Mike David Ortmann (D) non sono stati in grado di eguagliare la velocità dei primi e hanno portato la seconda Audi R8 di Car Collection Motorsport - che, a differenza dell'auto dei professionisti del DTM con pneumatici Michelin, montava pneumatici Goodyear - al traguardo in decima posizione assoluta.

Ferrari svizzera veloce
33 secondi e un posto prima di loro, la Ferrari 488 GT3 di Björn Grossmann, Jonathan Hirschi, il nuovo arrivato Luca Ludwig (in vista della 24 ore di settembre) e Simon Trummer ha tagliato il traguardo. Se non fosse stato per un testacoda dell'uomo di Neuchâtel subito dopo la partenza (vedi highlights), il quinto posto sarebbe stato possibile per la squadra zurighese.

Grossmann ha fatto segnare il terzo giro più veloce di tutte le vetture. Solo due Mercedes sono state minimamente più veloci.

La BMW M6 GT3 di David Pittard e Mikkel Jensen davanti alla Ferrari 488 di Octane126 e a un'Audi. (Foto: Jan Brucke/VLN).

Tre vincitori di classe svizzeri
Con una Ferrari iscritta alla classe SP9-Am e i tedeschi Michael Kohlhaas e Stephan Köhler come partner, Nikolaj Rogivue ha ottenuto la vittoria di classe su tre concorrenti GT3.

Altri tre piloti svizzeri hanno avuto vita più facile nelle loro classi non presidiate. Roland Schmid e Roger Vögeli hanno vinto in solitaria nella classe TCR-Am con Michael Brüggenkamp sulla Opel Astra TCR di Lubner Motorsport. Tutte le altre vetture TCR sono partite in SP3T o TCR-Pro.

Nella sua classe c'era anche Herbie Schmidt, con il capo del Gruppo PSA Carlos Tavares e un altro francese su una Opel Astra OPC.

Accelerare con i carburanti alternativi
Marco Timbal ha condiviso una Porsche Cayman 982 GT4 CS della classe AT(-G) a guida alternativa nel team di e con il musicista "Smudo" e Matthias Beckwermert.

L'auto funziona con una miscela di benzina contenente etanolo 20% derivato da biomasse. Dopo il ritiro anticipato della Ford Mustang più lenta, si sono ritrovati da soli per la vittoria di classe.

Anche con il biogas le cose si stanno muovendo rapidamente. La Cayman GT4 del team tedesco, con cui ha vinto Marco Timbal.

La BMW M4 GT4 schierata da Hofor Racing by Bonk Motorsport con licenza di partecipazione svizzera ha vinto la classe SP10 con Michael Schrey (D), Michael Fischer (A) e Gabriele Piana (I). Tra i sette avversari c'era per la prima volta un team con la Toyota Supra GT4, appena omologata per il 2020, che con il suo giro più veloce in gara era ancora 17 secondi dietro il miglior tempo di classe del team vincitore.

Gustavo Xavier, uno dei tre finalisti Young Driver 2017, e i suoi due partner tedeschi hanno ottenuto un piazzamento a metà classifica (6°) nella competitiva classe BMW M240i Racing Cup.

Potete trovare i risultati completi della classe qui.

vln.de

 

(Visitato 209 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento