Niederhauser: a caccia di due titoli GT 🎥
Vittorie in GT3 e GT4 Nel primo fine settimana di maggio, Patric Niederhauser ha vinto la GT4 in Inghilterra e sabato scorso a Most (CZ) nell'ADAC GT Masters, che il bernese guida ora insieme al suo compagno sudafricano. Il 4 e 5 maggio, Patric Niederhauser e il suo compagno di squadra austriaco Reinhard Kofler hanno vinto il secondo evento del GT4 europeo [...]
Patric Niederhauser e il suo compagno di squadra austriaco Reinhard Kofler hanno lasciato il segno nel secondo evento della GT4 European Series del 4/5 maggio. Alla guida della KTM X-Bow GT4 del True Racing, il duo ha vinto la prima gara sull'ex circuito GP di Brands Hatch e, con una sensazionale rimonta nella seconda gara, è salito dal 15° posto al podio. Senza una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza della seconda gara, la doppia vittoria sarebbe stata probabilmente possibile.
Prima pole position e prima vittoria nell'ADAC GT Masters
È andata ancora meglio. Sabato scorso, il bernese si è assicurato la pole position per sé e per il nuovo team HCB-Rutronik Racing nell'ADAC GT Masters di Most, in Repubblica Ceca, la sua prima nel cosiddetto campionato delle supersportive. All'inizio della prima gara, Niederhauser ha difeso la testa della corsa e si è costantemente allontanato. Dopo il cambio pilota, Kelvin van der Linde ha portato l'Audi R8 LMS in prima posizione.
In soli 100 secondi, il video seguente mostra i momenti salienti della gara vinta da Niederhauser/Van der Linde dalla pole position:
Sebbene sia stata la prima vittoria di Niederhauser nell'ADAC GT Masters, non è stata la prima in Most. Nel 2018, ha festeggiato due vittorie molto emozionanti in una partenza da ospite nella GT4 Central European Cup insieme alla sua fidanzata Marylin su una KTM X Bow.
Il riscatto dopo anni difficili
Nonostante i 30 chilogrammi di zavorra di successo, domenica mattina il sudafricano ha qualificato l'Audi GT3 per l'ottavo posto in griglia, che Niederhauser ha portato a casa in quarta posizione dopo un buon lavoro di preparazione da parte del suo compagno. Con 71 punti, il duo guida la classifica piloti dopo quattro gare della stagione 2019. Hanno un vantaggio di 17 punti sui secondi classificati prima della terza tappa della stagione nel weekend di Pentecoste a Spielberg.
Non c'è da stupirsi che Niederhauser sia rimasto quasi senza parole dopo questo weekend di successo.
Patric Niederhauser: "È fantastico essere con questa nuova squadra fin dall'inizio. Mi sono sentito a mio agio fin dal primo test e sapevo che la squadra avrebbe fornito prestazioni di alto livello. È fantastico che abbiamo già lasciato il segno così presto. Ma per me personalmente è anche un riscatto dopo anni difficili nel motorsport".
Non rischiare sempre tutto
Sebbene l'ex pilota vincitore della GP3 sia ora in testa al campionato, non vi dà ancora troppo peso.
Patric Niederhauser: "Dobbiamo ottenere il massimo da ogni gara, guidare in modo intelligente, non rischiare sempre tutto per essere in lotta per il titolo alla fine della stagione. Sabato abbiamo sfruttato lo slancio e abbiamo conquistato la vittoria. Non avremmo certo rischiato per questo, perché è meglio salire sul podio che rischiare un ritiro".
Quasi come a casa
Quali sono i piani del duo per la prossima gara al Red Bull Ring?
Patric Niederhauser: "La pista mi piace molto. I dintorni mi ricordano la Svizzera e per questo mi sento a casa. Purtroppo il circuito non si adatta bene all'Audi, ma daremo il massimo. La top 10 dovrebbe essere sicuramente possibile. L'obiettivo è raccogliere molti punti e difendere il nostro vantaggio in classifica, se possibile".