Patric Niederhauser: nuove squadre, nuova fortuna
AGGIORNAMENTO Dopo il suo passaggio dalla GP3 alle gare GT, Patric Niederhauser è stato battuto sottocosto. Nel 2018 sembra aver fatto la scelta giusta: Ha già vinto due gare in Asia e in Europa in GT4, con la fidanzata Marylin. Si potrebbe quasi provare un po' di dispiacere per Patric Niederhauser. Non importa dove abbia guidato, [...]
Si potrebbe quasi essere dispiaciuti per Patric Niederhauser. Non importa dove abbia guidato, i risultati nelle gare GT non sono stati all'altezza.
A differenza della GP3, dove era da solo e ha vinto tre gare dal 2012 al 2014, in varie serie GT ha dovuto condividere l'auto con piloti prevalentemente più lenti. I suoi risultati sono stati di conseguenza scarsi.
L'unica eccezione è stata il trionfo alla Lamborghini World Final 2015 di Sebring (USA). Nell'anno precedente, ha mancato di poco il podio con il quarto posto nell'ADAC GT Masters, ma è salito più volte con il giovane tedesco Dennis Marschall nella classifica Junior.
Vittoria in Asia al primo tentativo
Ormai è acqua passata. Nel 2018, il 27enne di Kirchdorf si è allargato alla Blancpain GT Series asiatica. Team (GruppeM Racing), auto (Mercedes-AMG GT3), piste e avversari erano nuovi, così come i suoi partner alternati. Ma tutto è andato per il meglio.
A metà aprile, insieme al tedesco Nico Bastian, ha vinto subito la prima delle due gare in Malesia (circuito GP di Sepang). Nella seconda, il duo si è ritirato a causa di un contatto nemico alla prima curva.
Patric Niederhauser: "È stata una sensazione incredibile vincere la prima gara in Malesia. Ho anche beneficiato dell'esperienza di Bastian con la Mercedes. Sono felice di poter gareggiare per il GruppeM Racing. Il team lavora in modo altamente professionale, quindi la vittoria del titolo nel 2017 non è una coincidenza".
Secondo in campionato
Lo scorso fine settimana, lo svizzero ha confermato questo successo al Chang International Circuit in Thailandia, questa volta con il tedesco Markus Pommer come partner. Egli stesso si è qualificato per la pole position nella prima gara, che ha trasformato in vittoria.
A causa di una penalità per un drive-through ai box, non ci sono stati punti nella seconda gara, ma lo svizzero è ancora secondo in campionato, a soli quattro punti di distanza.
Patric Niederhauser: "La stagione è iniziata semplicemente come un sogno. Ho preso le decisioni giuste durante l'inverno e i successi ottenuti hanno aperto nuove porte".
Forte ritorno in Europa
Una lo ha portato nella Blancpain GT Endurance Cup. Ha iniziato come pilota ospite della Reiter Young Stars all'apertura della stagione a Monza. Alla guida di una vecchia Lamborghini Gallardo, il pilota bernese ha brillato nelle qualifiche con il miglior tempo dell'intero weekend.
Poiché i migliori tempi sul giro di tutti i piloti vengono ora utilizzati per la griglia di partenza, il risultato è stato solo il quarto posto in griglia e il quarto nella Silver Cup dopo due problemi in gara.
Di conseguenza, a Niederhauser è stata offerta la possibilità di disputare l'intera stagione endurance. L'esperienza proseguirà nel fine settimana di Pentecoste a Silverstone.
Due Niederhauser in cima
Patric ha comunque festeggiato la sua vittoria più emozionante tra le gare asiatiche. Alla fine di aprile, insieme alla sua fidanzata Marylin - che condivide lo stesso nome - ha partecipato alla GT4 Central European Cup nell'ambito dell'ADAC GT Masters a Most (CZ).
Nella prima gara, ha portato la KTM X-Bow GT4 da P10 al secondo posto con un'impressionante rimonta, che ha significato la vittoria nella GT4 Cup ad esclusione di un team ospite.
Patric ha condotto la gara domenicale fin dall'inizio e la sua ragazza è riuscita a mantenere il comando e a portare a casa la seconda vittoria del weekend.
Come ci si sente a guardare la sua ragazza?
Patric Niederhauser: "È stato più difficile che stare al volante! Perché in pista la vittoria o la sconfitta sono nelle tue mani. Ma speravo e confidavo che Marylin avrebbe portato a casa il comando in modo sicuro. Ha fatto davvero un buon lavoro. Ottenere due vittorie insieme alla mia ragazza nel nostro primo weekend di gara è incredibile. Non lo dimenticherò mai".
Mentre Patric è impegnato nella GT3 Lambo a Silverstone questo fine settimana, Marylin sta correndo la KTM X-Bow GT4 con Nikolaj Rogivue al Red Bull Ring.
E qual è la conclusione di Niederhauser dopo il buon inizio di stagione?
Patric Niederhauser: "Finalmente sono riuscito a dimostrare ancora una volta cosa è possibile fare quando tutto si adatta. E questo su auto diverse. È una bella sensazione".