Nico Müller: un secondo posto inaspettato 🎥
PODIO DI FORMULA E A VALENCIA In una gara caotica su pista bagnata, Nico Müller ha conquistato il suo primo podio di Formula E a Valencia. Per il resto, i tre piloti svizzeri hanno ottenuto risultati modesti. I momenti salienti mostrano come Nico Müller sia arrivato al secondo posto in un finale drammatico. Dopo diverse fasi di safety car, la prima delle due gare sul circuito di Valencia è durata [...]
Gli highlights mostrano come Nico Müller sia arrivato al secondo posto in un finale drammatico.
Dopo diverse fasi di safety car, la prima delle due gare sul circuito di Valencia è durata un giro di troppo per la maggior parte dei piloti in gara. Per loro si trattava solo di gestire la quantità di energia residua disponibile, che gli organizzatori della gara riducevano costantemente a causa delle fasi di cautela, e di arrivare al traguardo.
Ecco come è andata avanti
Nonostante una penalità di drive-through e due testacoda che lo hanno fatto retrocedere, Nico Müller ha concluso con un secondo posto del tutto inaspettato. Il pilota bernese era quindicesimo al 22° giro, settimo un giro dopo e quarto al traguardo dopo 24 giri.
Dopo le immediate penalità per Rowland (Nissan) e Sims (Mahindra), che hanno concluso la gara davanti a lui, Müller ha festeggiato il secondo posto. È stato il primo podio in Formula E per lui e per il team Dragon Penske.
Nico Müller: "Quando parti solo 22°, hai bisogno di una gara movimentata per poter arrivare davanti. Ma questo è stato un caos quasi eccessivo. Il mio ritmo sul bagnato era buono e, con l'aiuto della squadra, ho gestito in modo ottimale la quantità di energia, che ci ha permesso di ottenere un secondo posto davvero inaspettato. Penso che tutti noi abbiamo meritato questo podio".

Doppia sfortuna per Buemi
Anche Sébastien Buemi sembrava brillare nella gara di sabato, che solo nove piloti hanno concluso in classifica. Tuttavia, mentre era al quarto posto, la Nissan Ariya del vodese è stata urtata dal pilota Porsche André Lotterer al primo giro, causando il suo ritiro.
Partito nono domenica su pista asciutta, Buemi ha concluso 11°, appena fuori dai punti. Dopo una sessione di qualifiche non ottimale, Nico Müller (20°) non è riuscito ad uscire dal fondo dello schieramento in quelle che erano le condizioni ideali.
Solo Edoardo Mortara con la Venturi-Mercedes ha ottenuto due punti per il campionato con il nono posto nella seconda gara di Valencia. Il giorno prima, il ginevrino si era ritirato.
Vittorie per Mercedes e BMW
L'olandese Nyck de Vries su Mercedes ha vinto la prima gara dopo che il campione in carica Antonio Felix da Costa su DS Techeetah ha esaurito le energie nell'ultimo giro.
La seconda gara è stata vinta da Jake Dennis su BMW - la prima vittoria della stagione per il team di Monaco dopo un lungo periodo di inattività.
Prossima fermata Monaco
Nella classifica provvisoria dopo sei gare, Mortara è al nono posto con 32 punti - 25 in meno del leader del campionato Nyck de Vries (57) - mentre Müller è undicesimo con 30 e Buemi è 22° su 24 piloti con soli undici punti.
Per la prossima gara dell'8 maggio, i team di Formula E torneranno a Monaco, dove correranno per la prima volta sul circuito del GP.