Nico Müller: "Spa è già un punto di forza" 🎥

ANTEPRIMA DEL DTM Con 100 giorni, la stagione del DTM più compatta di tutti i tempi inizia il primo fine settimana di agosto a Spa. Nico Müller e Fabio Scherer hanno un bel ricordo del circuito GP del Belgio. I piloti Audi Nico Müller, René Rast, Loïc Duval e Jamie Green guardano all'apertura della stagione a Spa. Le immagini di guida sono tratte dai recenti test drive che Benoît Tréluyer ha effettuato per [...]

I piloti Audi Nico Müller, René Rast, Loïc Duval e Jamie Green guardano all'apertura della stagione a Spa. Le immagini di guida sono tratte dai recenti test drive che Benoît Tréluyer ha effettuato per Audi.

Le prime due gare sul leggendario circuito delle Ardenne segnano l'inizio di un calendario di gare compatto, con un totale di nove eventi in tre mesi. Le prove libere si svolgeranno anche il sabato, giorno festivo della Svizzera, rendendo l'evento di soli due giorni - ma come gli altri eventi, senza spettatori in loco.

Gara fantasma come in Formula 1
Altre sedi sono poi il Lausitzring, il circuito TT di Assen (NL), il Nürburgring e Zolder (B), ciascuno con due weekend di gara consecutivi, e infine il finale di Hockenheim, che si tiene solo nel secondo weekend di novembre. Allora forse, come sperano i molti fan svizzeri di Nico Müller e Fabio Scherer in particolare, con qualche spettatore sugli spalti.

Audi contro BMW
Dopo il ritiro di R-Motorsport con il marchio Aston Martin, solo Audi e BMW partecipano ancora con squadre supportate dalla fabbrica. Entrambi i costruttori schierano sei piloti ufficiali ciascuno.

Solo Audi e BMW mantengono in vita il DTM nel 2020. Questo non dovrebbe smorzare l'entusiasmo in quello che probabilmente sarà l'ultimo anno.

Inoltre, ci sono i due team privati ART Grand Prix e WRT, che hanno successo in molte serie. Il team francese schiera una BMW M4 DTM per l'ex pilota di GP Robert Kubica, polacco. I belgi si occupano di altri due esordienti nel DTM, Fabio Scherer di Lucerna e il britannico Harrison Newey, oltre a Ferdinand Habsburg (2019 su Aston Martin) di Salisburgo.

Prima del giovane Fabio Scherer
Per Scherer, che proviene dalla FIA Formula 3, anche una vittoria a punti nel suo primo weekend di DTM sarebbe un vero e proprio traguardo. A 21 anni, il pilota svizzero, nato il 13 giugno 1999 e residente a Engelberg, è il più giovane di tutti i 20 piloti del DTM nel 2020. Il sudafricano Sheldon van der Linde della BMW è solo un mese più vecchio.

Scherer conosce molto bene questo circuito: nel Campionato europeo di Formula 3, due anni fa vi ha conquistato il suo unico podio in seconda posizione dopo un lungo vantaggio.

Con la vettura schierata dal Belgian WRT Team Audi Sport, Fabio Scherer è uno dei tre esordienti nel 2020.

L'ultima occasione per Müller?
Dopo la stagione di maggior successo della sua carriera agonistica, per il secondo classificato Nico Müller c'è solo un modo per migliorare. Per farlo, dovrebbe scalzare dal trono il suo compagno di squadra Audi René Rast, a volte quasi incredibilmente potente.

Poiché il futuro del DTM è molto incerto dopo l'annunciato ritiro dell'Audi alla fine dell'anno, questa potrebbe essere la sua ultima possibilità di conquistare questo titolo per il momento. Inoltre, il 28enne bernese è consapevole che la concorrenza non viene solo dal suo campo.

Nico Müller: "Come altri, penso che BMW sarà molto più forte. L'anno scorso erano alla pari con noi nei primi tre o quattro eventi, poi sono calati un po'. Ora avranno sicuramente i loro problemi sotto controllo. E se manterranno il loro livello, sarà dura per noi".

Questa è la realtà attuale per Nico Müller e Fabio Scherer nel paddock del DTM. L'uso delle maschere è rigorosamente obbligatorio.

Ritorno dopo 15 anni
Il vero equilibrio di potenza sarà ora rivelato sul tradizionale circuito del GP del Belgio. Il DTM è stato a Spa-Francorchamps solo una volta: nel 2005, Mattias Ekström e Tom Kristensen hanno conquistato le due vittorie di gara con la loro Audi A4 DTM.

All'epoca, una vettura DTM aveva circa 460 CV. Oggi, i tecnici ottengono più di 610 CV dai motori turbo a quattro cilindri, anche grazie al push-to-pass che, come il DRS, sarà consentito nelle qualifiche già dal 2020. Ciò corrisponde a un aumento di potenza di circa il 30% e a un consumo di carburante significativamente inferiore.

Stessa auto, stesso aspetto, stesso numero di partenza: l'unica cosa che Nico Müller vorrebbe cambiare in meglio nel 2020 è la classifica finale.

La prima vittoria di Müller nelle corse automobilistiche
Spa ha anche un significato speciale per Nico Müller. Qui ha ottenuto la sua prima vittoria nelle corse automobilistiche il 21 giugno 2008, in occasione della sesta prova della LO Formula Renault svizzera. È anche salito sul podio della 24 Ore di Spa, ma mai al vertice.

Nico Müller: "Spa è sicuramente già un punto culminante della stagione per me. Conosco molto bene la pista e ho dei bei ricordi. È un circuito molto fluido e spettacolare, dove possiamo sorpassare bene grazie al DRS. Sono sicuro che gli spettatori a casa che guardano in TV si divertiranno tanto quanto noi alla guida".

Ecco come si presenta il calendario definitivo del DTM 2020 dopo diverse cancellazioni e rinvii. Nove weekend con 18 gare in poco più di tre mesi.

dtm.de

 

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