Nico Müller: "Può succedere così in fretta..."
PODIO DEL DTM IN UNGHERIA Dopo aver fatto zero giri all'inizio del DTM a Hockenheim e Lausitz, Nico Müller è decollato davvero in Ungheria. Proprio come nella prima gara di sabato, anche domenica era possibile un podio, fino a quando non si è verificato un dramma. Né Nico Müller né l'intera comunità del DTM dimenticheranno mai lo scorso fine settimana. Quindi [...]

Né Nico Müller né l'intera comunità del DTM dimenticheranno mai lo scorso fine settimana. Per quanto sia iniziato in modo positivo per il pilota svizzero dell'Audi, si è concluso negativamente praticamente per tutti i partecipanti.
Müller si è qualificato secondo in prima fila per la gara di sabato all'Hungaroring con la sua Abt Audi RS5 DTM. Il 26enne di Berna ha concluso la gara al terzo posto, conquistando il quinto podio della sua carriera nel DTM.
Sciopero di liberazione
Dopo aver perso i punti nei primi due eventi, questo colpo equivale a una liberazione. Ma da dove viene questo progresso?
Nico Müller: "Sì, può andare così veloce... Budapest era adatta a noi piloti Audi perché la pista è molto tecnica e tortuosa. Non ci sono lunghi rettilinei come a Hockenheim o al Lausitzring, dove bisogna trovare un compromesso tra velocità e deportanza. Mi sono sentito a mio agio fin dall'inizio, e in più l'Audi era meglio assortita rispetto ai nostri avversari di BMW e Mercedes, che poi ci hanno raggiunto domenica".

Avrebbe anche potuto fare meglio se non avesse commesso un piccolo errore dopo la sosta obbligatoria ai box per cambiare le gomme.
Nico Müller: "Sono uscito dai box davanti a Paul di Resta e volevo rimanere davanti. Purtroppo ho avuto subito un problema ai freni, che mi ha provocato molte vibrazioni. La macchina era molto più difficile da guidare rispetto a prima". Anche Lucas Auer ha recuperato tempo con la sua sosta anticipata. Il ritmo delle due Mercedes era davvero ottimo".
La pioggia rovina la strategia e causa gravi lesioni
La domenica mattina è iniziata ancora meglio, con Müller che ha fatto segnare il giro più veloce nella terza sessione di prove libere. Con le temperature più calde delle qualifiche, il suo team ha gestito un set-up non ottimale per le mutate condizioni. Il risultato è stato solo il nono posto sulla griglia di partenza.
Con una strategia flessibile, molto sarebbe stato possibile anche nella seconda gara, se un temporale non avesse causato un caos dalle conseguenze drammatiche.
Poiché durante la sosta con le gomme slick ben tre piloti sono scivolati contro i loro meccanici e commissari sul cemento scivoloso, ferendone tre, alcuni in modo grave, la gara è stata abbandonata.
Dopo una lunga pausa, tutti sono stati autorizzati a ripartire con le gomme slick, nel frattempo sotto il sole. Anche coloro che erano passati ai pneumatici da battistrada prima dell'inizio della pioggia sono riusciti a passare senza fermarsi.
Fortunati loro, sfortunati gli altri che, come Nico Müller, erano rimasti fuori nonostante la pioggia.
Nico Müller: "Ho indovinato che la pioggia sarebbe cessata presto e quindi sono rimasto con le slick fino alla sosta. Sarebbe stata la decisione giusta. Così, dopo la ripartenza, tutti coloro che avevano precedentemente effettuato una sosta anticipata con le gomme e stavano quindi cercando la loro occasione sono arrivati davanti al traguardo."
Lo svizzero è stato in testa per alcuni giri poco prima della fine, ma è uscito dalla top ten a causa della sosta tardiva.

Prossima tappa Norisring - il luogo della sua prima vittoria nel DTM
A causa dei feriti, che non erano in pericolo di vita, la gara è passata in secondo piano. Tuttavia, Müller trae una conclusione importante dopo il weekend ungherese.
Nico Müller: "Posso essere soddisfatto perché sabato ho conquistato il terzo posto come miglior pilota Audi con le mie forze e non sono stato trascinato in testa dai ritiri. Posso essere orgoglioso di questo e dei due punti in più ottenuti in qualifica. Purtroppo non siamo più in grado di fare bella figura su ogni pista come l'anno scorso. Quindi mi aspetto gare più difficili. Ma continuiamo a concentrarci per progredire e ottenere il massimo, come sono riuscito a fare in Ungheria".
La prossima tappa è la gara del Norisring a Norimberga il 23/24 giugno. Qui, domenica, Nico Müller ha ottenuto la sua unica vittoria nel DTM nel 2016.