Nico Müller: la calma prima della tempesta 🎥
QUARANTINE PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO Questa settimana inizia il Campionato del Mondo di Formula E. Nico Müller non sogna il titolo: per lui e per Dragon Racing l'obiettivo sono i primi punti. Ci risiamo. L'atmosfera a Diriyah è speciale, quest'anno anche perché le gare si svolgono sotto i riflettori. Circa 200 [...]
Ci risiamo. L'atmosfera a Diriyah è speciale, quest'anno anche perché le gare si svolgono sotto i riflettori.
Circa 200 giorni dopo le sei gare finali a Berlino-Tempelhof nell'agosto 2020, la FIA Formula E inizierà la sua settima stagione con due gare serali a Diriyah, appena fuori dalla capitale dell'Arabia Saudita Riyadh. Per la prima volta, saranno ufficialmente in gioco i titoli mondiali piloti e squadre.
Tre svizzeri tra i 24 piloti
Con Sébastien Buemi su Nissan, la Svizzera ha un ferro caldo nel fuoco, come ogni anno. Edoardo Mortara, monegasco della Venturi, sa almeno come vincere le gare. Finora, però, non ha avuto la costanza necessaria per partecipare alla lotta per il titolo.
Nico Müller era ancora lontano da tali sensazioni di felicità nella sua prima stagione 2019/20. In una breve intervista con AutoSprintCH, parla delle sue aspettative - e delle misure di coronavirus.
Come è stato entrare in Arabia Saudita?
Nico Müller: "Sono arrivato all'hotel di Riyadh alle 2 del mattino di sabato e sono entrato immediatamente in quarantena. Dobbiamo rimanere isolati qui per un totale di 60 ore prima di poter uscire e superare quattro test per il coronavirus nel corso della giornata. Fortunatamente le camere d'albergo sono spaziose, così posso lavorare in ufficio, prepararmi per i giorni di gara e allenarmi. Quindi questo tempo passa più velocemente del previsto".
Quanto sarà veloce l'auto da corsa Penske di Dragon Racing?
Nico Müller: "Siamo uno dei tre team su dodici che non gareggiano ancora qui con una nuova vettura. Ciò ha a che fare con i tre step di omologazione consentiti per le stagioni 7 e 8. Abbiamo ottimizzato solo un po' il software, quindi sarà sicuramente difficile per noi". Abbiamo ottimizzato solo un po' il software, quindi sarà sicuramente difficile per noi".
In questo caso, le aspettative non dovrebbero essere ancora troppo alte...
Nico Müller: "Sarebbe bello non finire nell'ultimo terzo dello schieramento. Rispetto alle squadre con le nuove vetture, l'affidabilità potrebbe essere dalla nostra parte. Con la nuova Penske, vogliamo lottare per ottenere buoni punti. Anche se si tratta di un team privato che sviluppa da sé la trasmissione, bisogna porsi obiettivi molto alti".
Anche se si tratta di un campionato del mondo?
Nico Müller: "È davvero fantastico lottare per il titolo di campione del mondo in un campo di così alto livello. Il livello sarà sicuramente ancora più alto rispetto al 2020, perché squadre come Mercedes-Benz e Porsche hanno ormai una stagione di esperienza. Io stesso mi sento più preparato rispetto alla mia prima stagione e so cosa aspettarmi ora".
Com'è l'ippodromo di Diriyah?
Nico Müller: "Penso che sia fantastico! Probabilmente è la pista più difficile dell'intero calendario. È difficile fare un super giro. È fluido, veloce, estremamente scivoloso (anche a causa della sabbia, n.d.r.) e non ha aree di deflusso: una vera sfida".
TV gratuita in diretta su canali privati
Gli appassionati di sport motoristici di Germania, Austria e Svizzera potranno godere di un'ampia copertura su nuovi canali televisivi. La trasmissione dall'Arabia Saudita inizia venerdì sera alle 17.30 ora tedesca su ProSieben Maxx. SAT.1 trasmetterà in diretta sabato a partire dalle 17.00.
Tutte le emittenti internazionali, compresi gli orari di trasmissione, la panoramica delle squadre e dei piloti e il calendario provvisorio delle gare del 2021 sono disponibili al seguente link.