Nico Müller: ritorno al luogo del successo 🎥

Questo fine settimana, Nico Müller si reca al Lausitzring come chiaro leader della classifica dopo le due vittorie ottenute a Spa. Anche Fabio Scherer ha dei bei ricordi. Il DTM rimane al Lausitzring per due weekend di gara. Il teaser mostra come Nico Müller abbia esultato lì nel 2019. Prima la notizia più bella: venerdì 14 [...]

Il DTM rimane al Lausitzring per due weekend di gara. Il teaser mostra come Nico Müller ha esultato lì nel 2019.

Prima la notizia migliore: venerdì 14 agosto, Nico Müller si è aggiudicato la vittoria anche nella seconda gara a Spa. René Rast, che lo precedeva al traguardo, aveva attivato due volte il sistema push-to-pass come leader, vietato dal regolamento.

La successiva penalità di tempo fa retrocedere il campione al terzo posto e porta a Müller la doppia vittoria in Belgio. Anche se l'uomo di Berna preferisce vincere in pista, può accettare questo come un regalo, soprattutto perché in passato ha dovuto fare marcia indietro per amore di Rast.

Buoni ricordi dell'anno precedente
Il DTM è ospite del Lausitzring per due fine settimana di fila. Il 15 e 16 agosto, il breve circuito sprint di 3,478 chilometri sarà utilizzato per due gare. I tempi sul giro della variante di pista da 4,570 chilometri, che sarà utilizzata il 22 e 23 agosto, sono di circa 20 secondi più lunghi.

I piloti del DTM hanno guidato per l'ultima volta la versione corta nel 2017. Non offre tante opportunità di sorpasso come la variante più lunga, quindi le due sessioni di qualifica sono ancora più importanti per assicurarsi le possibilità di primeggiare nelle gare con buone posizioni di partenza.

Per la prima volta, Nico Müller è il leader del DTM. E così dovrebbe essere anche per il prossimo fine settimana.

Questo sarà quindi l'obiettivo principale anche per Nico Müller. Per la prima volta in sette stagioni nella serie di auto da turismo più popolare e più veloce d'Europa, il 28enne di Blumenstein si presenterà alla gara come leader della classifica (cfr. nuovo statuto del campionato) a un weekend di DTM.

Nico Müller: "Non vedo l'ora di tornare nel DTM e al Lausitzring. È bello che si corrano entrambe le versioni, perché quella più lunga è più impegnativa. Questo circuito mi piace molto. L'anno scorso ho vinto il sabato e sono arrivato secondo la domenica. Spero di poter lottare di nuovo per il podio in entrambe le gare".

Nico Müller davanti a René Rast a Spa. Anche il secondo classificato e il campione sono tra i favoriti a Lausitz.

Ritorno al formato convenzionale
A differenza dell'evento di due giorni in Belgio, venerdì ci saranno di nuovo due sessioni di prove libere. Müller si aspetta quindi che le gare siano più competitive e che la BMW non si lasci surclassare di nuovo.

Nico Müller: "Questo dà a tutti più tempo per analizzare e migliorare. Ci concentreremo per fare tutto nel modo più perfetto possibile e portare la vettura nella finestra di lavoro ottimale. Allora sì che andrà bene".

La pista sprint di Lausitz (da cui l'assenza delle curve 7 e 8) guidata da Nico Müller con l'Audi RS5 DTM. I dati mostrano velocità, marcia e forze G.

Fiducia con Fabio Scherer
Anche Fabio Scherer entra nel secondo weekend DTM della sua carriera con grandi aspettative. Per lui, il ritorno al Lausitzring è anche legato a bei ricordi: nel 2016, l'allora quasi diciassettenne vinse la sua prima gara in ADAC Formula 4.

Dopo essere stato nei punti con l'Audi del Team WRT a Spa fino a poco prima della fine della seconda gara, Engelberger vuole rimanere nei punti fino al traguardo. Sa anche chiaramente dove deve tirare la leva.

Fabio Scherer: "Dobbiamo ancora migliorare in qualifica. Ma la base è buona, possiamo essere soddisfatti finora. A Spa sono stato il miglior rookie e non ho commesso errori gravi. A Lausitz voglio recuperare i punti che mi sono mancati. Non vedo l'ora che arrivino queste gare e vorrei ringraziare i miei sponsor e tutti i membri della squadra che hanno fatto un ottimo lavoro in condizioni difficili."

Fabio Scherer ha già messo il suo primo punto esclamativo a Spa. Ma quello che vuole e di cui ha bisogno sono i punti (Foto: Barros).

In diretta TV o su piattaforme di streaming
Anche a Lausitz gli spettatori non sono ammessi. Invece, SAT1 trasmetterà le gare in diretta e in esclusiva in TV (sabato e domenica dalle 13.00). In Svizzera, le gare possono essere viste anche su MySports2.

La nuova piattaforma di streaming grid.dtm.com offre anche affascinanti immagini di sessioni selezionate, diverse prospettive di ripresa e la serie di fotogrammi in diretta e on demand sul vostro schermo di casa e sullo smartphone.

Un punto chiave del Lausitzring è la prima combinazione di curve (Foto: HOCH ZWEI / Thomas Suer).

DTM Spa, nuovi risultati gara 2 

dtm.de

 

(Visitato 354 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento