Nico Müller: Voglio ancora di più!

Mentre il ginevrino Edoardo Mortara, che guida per l'Italia, ha vinto l'apertura della stagione del DTM a Hockenheim, il suo compagno di squadra Audi Nico Müller ha festeggiato il suo primo podio al terzo posto. Ma il pilota di Berna non era del tutto soddisfatto, come ha rivelato in un'intervista esclusiva ad AutoSprintCH. AutoSprintCH: Congratulazioni per la sua prima pole position nel DTM! Come ti sei sentito? [...]

Nico Müller (a destra) ha festeggiato il suo primo podio nel DTM all'apertura della stagione a Hockenheim.

 

AutoSprintCH: Congratulazioni per la tua prima pole position nel DTM! Che sensazione ha provato?

Nico Müller: È stato un grande sollievo dopo essere passato dal Team Rosberg all'Abt e aver potuto dimostrare quello che so fare. Chiunque può guidare nel DTM, basta riuscire a portare tutto al punto giusto. Il mio miglior tempo nelle prove libere aveva già dimostrato che la base della mia Audi RS5 è buona.

AutoSprintCH: L'ultima volta che ha ottenuto la migliore posizione in griglia nella Formula Renault 3.5 World Series a Monaco è stato nel 2013 e l'ha trasformata nella sua più grande vittoria fino ad oggi. Perché questa volta non ha funzionato?

Nico Müller: Quando sei in pole, ovviamente vuoi vincere, quindi non sono del tutto soddisfatto, anche se il mio primo podio nel DTM è soddisfacente. Per questa stagione abbiamo sperimentato una nuova procedura di partenza, che non sono ancora riuscito a sfruttare al meglio. Di certo non ha nulla a che fare con il mio nervosismo, perché sapevo già dalle formule precedenti come ci si sente a partire in pole.

AutoSprintCH: Il suo compagno di squadra alla Abt, Edoardo Mortara, si è subito staccato al via, dopodiché anche Robert Wickens con la Mercedes è riuscito a superarla. Nessuna possibilità di recuperare la posizione?

Nico Müller: Ho pensato due o tre volte se attaccare Wickens. Ma il bilanciamento della mia auto non era più così buono dopo che sono passato sopra un detrito. Anche i cinque chili di zavorra che sono stati dati a tutte le Audi in virtù del mio miglior tempo in qualifica hanno avuto un effetto. Ho cercato di attaccare di nuovo alla fine, ma ho commesso un errore proprio in quel momento alla curva Sachs. Dopo di che, il distacco era troppo grande per attivare il DRS.

AutoSprintCH: Cosa dobbiamo aspettarci adesso?

Nico Müller: Ho sempre detto che i podi sono il mio grande obiettivo stagionale, quindi ne voglio ancora di più. Per la seconda sessione di qualifiche e per la gara di domenica, stiamo cercando di trovare alcune modifiche all'assetto che si adattino alle condizioni leggermente diverse della pista che ci aspettiamo durante la notte. Sarà difficile, ma credo che ce la faremo. E in gara voglio fare ancora meglio di oggi...

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento