Nico Müller: "Poteva andare peggio" 🎥
HIOBSBOTSCHAFT Audi Sport si ritirerà dal DTM alla fine del 2020. Il suo futuro è ora molto incerto. E per Nico Müller si chiude il capitolo più importante della sua carriera professionale. Sulla strada per diventare un fornitore di mobilità premium a zero emissioni di CO2, Audi sta riallineando il programma motorsport del marchio, secondo quanto dichiarato il 27 aprile. L'impegno [...]

Si sta avviando a diventare un fornitore di equilibrio di CO2-Audi sta riallineando il programma di motorsport del marchio, secondo quanto dichiarato il 27 aprile. Gli uomini dei quattro anelli non estenderanno quindi il loro impegno nel DTM oltre la stagione 2020. Il Consiglio di amministrazione di AUDI AG ha preso questa decisione anche alla luce delle sfide economiche derivanti dalla pandemia di Corona.
Focus sulla Formula E e sullo sport per i clienti
In futuro, le attività motoristiche di Audi si concentreranno sulla continua partecipazione alla FIA Formula E e allo sport dei clienti. Insieme al team partner ABT, il marchio è stato rappresentato nella serie di corse elettriche fin dall'inizio e, con un titolo di campionato di Lucas di Grassi e 41 podi, è il team di maggior successo fino ad oggi.
Audi ha lasciato il segno nel DTM dal 1990 al 1992 e dal 2000 a oggi con 23 titoli di campionato, di cui undici tra i piloti. Con la vittoria dei campionati piloti, costruttori e squadre, il 2019 è stata la stagione DTM di maggior successo nella storia dell'azienda.
Il vlog di Audi Sport realizzato dopo la finale del DTM 2019 a Hockenheim ripercorre la stagione passata.
È tempo di ripensarci
Per il DTM, il ritiro dell'Audi due anni dopo la Mercedes e un anno dopo l'Aston Martin è probabilmente la campana a morto nella sua forma attuale. BMW da sola non è in grado di reggere un campionato e non è stato possibile trovare un altro costruttore nemmeno nel corso della collaborazione con il Giappone.
È ora ipotizzabile il passaggio a una sorta di campionato Super GT3. Nessun'altra classe può vantare così tanti costruttori e team. Il tempo delle vetture da turismo di Classe 1 con motori turbo a quattro cilindri da oltre 600 CV, che altrimenti potrebbero competere solo in Giappone, è probabilmente finito.
Grato per la grande opportunità
Tutti i piloti ufficiali e i loro team ABT, Phoenix e Rosberg sono direttamente interessati da questa decisione. Dal punto di vista svizzero, questo include anche Nico Müller, che guida per Audi dal 2014 e ha coronato la sua carriera fino ad oggi con il secondo posto in classifica lo scorso anno.
Nico Müller: "Sicuramente questa notizia spiacevole è uno shock da qualche parte. Per me si chiude un capitolo. Audi mi ha permesso di fare il passo per diventare un professionista. Sono estremamente grato di aver potuto lavorare con tante persone fantastiche fino ad ora. Ma fortunatamente questa decisione è stata presa e annunciata relativamente presto. Ora abbiamo un'altra stagione davanti a noi e possiamo salutarci come si deve. La mia motivazione è quindi enorme. Voglio correre, dare spettacolo e dare tutto per lottare ancora per il titolo".
Quale porta si aprirà?
Il futuro, sospira il 28enne di Blumenstein, è ancora tutto da vedere. Ma non si abbatte, soprattutto perché ha già una posizione molto ampia come pilota da corsa ed è in grado di guidare qualsiasi cosa veloce che abbia quattro ruote.
Nico Müller: "Dove si chiude una porta, se ne apre un'altra. Fortunatamente non sono solo uno specialista del DTM, quindi ho dimostrato anche nelle gare di endurance e GT di poter vincere delle gare. Sto andando bene anche in Formula E, anche se le prime gare con Dragon Racing sono state difficili. Se tutto va bene, posso arrivare davanti a tutti. Ho anche esperienza nel rallycross e con le auto sportive LMP2. Potrebbe andare peggio".

audi.ch/ch/web/it/innovation-experience/audi-sport.html