Nico Müller: "Un'enorme soddisfazione" 🎥

SECONDA VITTORIA DTM Quasi tre anni dopo il Norisring, Nico Müller ha festeggiato domenica a Misano la seconda vittoria DTM della sua carriera. La sesta gara della stagione 2019 è andata alla perfezione per lui. Il 28 giugno 2016, Nico Müller si è lasciato festeggiare come vincitore al Norisring. Dopo quasi tre anni, il 27enne di Berna ha potuto provare questa sensazione nella gara di domenica al [...]

Domenica Nico Müller si è meritato il trofeo più importante. Per quasi tre anni non ha potuto e non gli è stato permesso di provare questa sensazione.

Il 28 giugno 2016, Nico Müller è stato festeggiato come vincitore al Norisring. Dopo quasi tre anni, il 27enne pilota di Berna ha potuto provare nuovamente questa sensazione nella gara di domenica al Misano World Circuit, vicino a Rimini. Per l'Audi Sport Team Abt Sportsline è stato il primo successo dopo 624 giorni.

Con una partenza fulminea dalla quarta posizione in griglia fino al secondo posto, lo svizzero si è subito messo in una posizione eccellente nelle temperature di mezza estate sul Mediterraneo. Ha preso il comando al 14° giro, quando il suo collega dell'Audi René Rast ha dovuto anticipare il suo pit stop obbligatorio a causa di una foratura.

"Una vittoria è qualcosa di completamente diverso".
Dopo il cambio gomme, Müller è riuscito a staccarsi sempre di più dagli inseguitori e alla fine ha tagliato il traguardo da vincitore per la seconda volta nella sua carriera nel DTM con un vantaggio di 7,628 secondi.

Nico Müller: "Finalmente tutto è andato per il verso giusto in una gara. Penso che avrei vinto anche senza la foratura di René. È stata una soddisfazione enorme! Tre anni sono tanti. Da allora ci sono andato vicino alcune volte, ma non ho mai vinto. Un podio è sempre bello, ma una vittoria è un'altra cosa. È stata una bella sensazione".

Ecco i momenti salienti della seconda gara;

La costanza deve essere ottimizzata
Nella prima turbolenta gara di sabato, che il pilota BMW Marco Wittmann, partito dall'ultima posizione, è riuscito a vincere a sorpresa, il pilota bernese ha concluso al quinto posto. Questo fa di Nico Müller uno dei due soli piloti ad aver ottenuto punti in tutte e sei le gare finora disputate.

In classifica, si trova al terzo posto con 76 punti dietro al leader René Rast (93) e al pilota BMW Philipp Eng (83) e davanti a Wittmann (68), anche se quest'ultimo ha già ottenuto due vittorie. Come Rast, che, oltre a due ritiri, vanta quattro podi, tra cui due vittorie, Nico Müller è salito sul podio in tutti i weekend di gara del DTM.

La domenica di Pentecoste, Nico Müller era il numero uno. Finora, la sua sesta stagione DTM sta andando meglio che mai.

Ora lo svizzero vuole migliorare ulteriormente questa coerenza.

Nico Müller: "Dobbiamo ridurre al minimo le giornate meno positive, come quella di sabato a Hockenheim o quella di domenica a Zolder. Anche qui a Misano, il sabato non sono stato molto bravo in termini di gestione degli pneumatici, eppure sono arrivato quinto. Se si vuole rimanere in testa al campionato, bisogna sempre finire tra i primi cinque. Continueremo a lavorare sodo su questo aspetto".

Prossima fermata Norimberga
Tra poco meno di quattro settimane, Müller tornerà sul luogo del suo primo successo. È difficile dire se sarà in grado di ripetere il risultato di Misano.

Nico Müller: "A Zolder è stata la BMW ad essere più forte, mentre a Misano è stata l'Audi. Le nostre prestazioni sono buone al momento, quindi non vedo perché dovrebbe essere diverso a Norimberga. Ma il Norisring è speciale, può sempre riservare sorprese".

Se vuoi diventare un campione, devi mettere la tua auto dietro il tabellone P1 più spesso. Domenica, Nico Müller ha potuto farlo.

dtm.de

nicomueller.ch

 

 

(Visitata 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento