Nico Müller: "Meglio di niente" 🎥
SIM SENZA GARE REALI Invece della Formula E o del DTM, dove l'inizio della stagione è ancora incerto, Nico Müller sta correndo solo nelle gare di simulazione. Il futuro papà non perde la speranza che il 2020 sia un anno reale. I momenti salienti della prima gara virtuale di Formula E. Le prossime gare della ABB Formula E Race a [...]
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I momenti salienti della prima gara di Formula E virtuale. Le prossime gare dell'ABB Formula E Race at Home Challenge non possono essere così selvagge senza incorrere in sanzioni.
Sette settimane dopo l'ultima gara di Formula E in Marocco, Nico Müller è stato di nuovo in grado di lottare con i suoi compagni di squadra elettrici. In una gara di prova per un campionato virtuale, sabato ha ottenuto un buon quinto posto per Dragon Racing sul simulatore di casa a Blumenstein.
La gara di simulazione sul circuito digitale di Formula E a Monaco è stata piuttosto turbolenta, proprio come nella vita reale. Il demolition derby si è concluso con la vittoria di Maximilian Günther (BMW) davanti a Stoffel Vandoorne (Mercedes) e André Lotterer (Porsche).
I professionisti iniziano per una buona causa
A differenza di altre serie di corse simulate, l'ABB Formula E Race at Home Challenge è disputata esclusivamente da piloti di Formula E da corsa, di prova e di riserva. E tutto per una buona causa: con la sua partnership con il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia UNICEF, la Formula E sostiene la campagna globale contro la Covid-19.
Dopo il test tecnicamente riuscito, le otto gare del Campionato virtuale di Formula E si svolgeranno nei prossimi otto sabati. Gli eventi si basano sul tradizionale sistema di punti della Formula E, con punti extra per la pole position Julius Baer e il giro più veloce in gara. Nella gara finale verranno assegnati punti doppi.
Competizione giocosa
Gli atleti di Formula E devono qualificarsi in una prova a tempo prima di ogni round. I tempi vengono stabiliti utilizzando il noto software di simulazione rFactor 2, che include l'auto di Formula E di ultima generazione, le livree attuali di tutti i team e famosi circuiti stradali come Hong Kong e Monaco.
Nico Müller: "È una cosa bella in cui bisogna fare uno sforzo. Almeno mantiene vivo lo spirito competitivo. Chi si esercita di più durante la settimana ha sicuramente più possibilità. Non sono il tipo da stare sempre seduto al simulatore quando fuori c'è bel tempo. La mia ambizione sarebbe sicuramente maggiore nelle corse reali...".
Vantaggio per la Formula E
Nonostante il programma modificato, non si sa quando potrà realizzare la sua ambizione. La Formula E sarà sicuramente in pausa fino alla fine di giugno. Dubita anche che la stagione agonistica 2019/20 possa essere completata come previsto a luglio a New York e Londra. È possibile che almeno le gare asiatiche rinviate possano essere recuperate in autunno.
Nico Müller: "La Formula E è almeno geograficamente indipendente. Sicuramente non correremo più solo sui circuiti stradali. Sono fiducioso che ci sarà una soluzione per concludere la nostra stagione agonistica".
Apertura della stagione DTM a Norimberga discutibile
È più difficile per il DTM, che corre solo in Europa. In alcuni Paesi, dove avrebbe dovuto essere ospite, i grandi eventi sono vietati per il momento fino alla fine di agosto.
Dopo che il DTM avrebbe dovuto prendere il via a Zolder (B) l'ultimo fine settimana di aprile, l'apertura della stagione è stata rinviata al Norisring di metà luglio, che - come le due gare successive in agosto - è ora molto discutibile. L'organizzatore della tradizionale gara cittadina di Norimberga sta attualmente valutando quando e come si potrà svolgere il previsto weekend di gara del DTM.
Nico Müller: "La questione è come verranno organizzati i grandi eventi o le gare fantasma. Noi facciamo motorsport con e per i tifosi, quindi le gare fantasma sarebbero belle solo a metà. Ma per noi e per i tifosi sarebbero meglio di niente".
Il freddo non conta
Il fatto che, in base alle date attuali, la gara prosegua fino a novembre non preoccupa i bernesi. Al contrario, il livello di difficoltà aumenterà con le gomme fredde, e con esso la tensione.
Nico Müller: "Se tutte le gare si svolgeranno a fine estate e in autunno, questo è il male minore rispetto a niente. Che non si corra a Hockenheim a ottobre come di consueto, ma a novembre, non ha molta importanza. In ogni caso, può essere ancora piacevolmente caldo o già molto freddo".
E non importa quando, dove e per quanto tempo: i famelici fan del motorsport avranno sicuramente il cuore caldo.