Nuova Zelanda: Saucy sbaglia una buona occasione
PENALITA' AL POSTO DEL RISULTATO PIU' ALTO Nella penultima gara principale della Toyota Racing Series a Pukekohe (NZ), Grégoire Saucy di Jura avrebbe potuto assicurarsi un altro podio. Ma le cose sono andate diversamente. Dopo essere arrivato 10° e 6° nelle prime due gare, Grégoire Saucy si è aggiudicato la gara principale sul veloce circuito di Pukekohe Park, a sud di Auckland, come [...]
Dopo il 10° e il 6° posto nelle prime due gare, Grégoire Saucy ha iniziato la gara principale sul veloce circuito di Pukekohe Park, a sud di Auckland, con un promettente quarto posto. Con una partenza super, Jurassian è salito immediatamente in terza posizione con la sua Toyota Tatuus da 280 CV, prima che un piccolo errore avesse un impatto notevole.
Torna al campo 1
Alla prima frenata, Saucy ha sfortunatamente urtato il posteriore dell'auto che lo precedeva, Igor Fraga, facendolo finire in testacoda. Il pilota svizzero non ha potuto godersi a lungo il secondo posto: i commissari lo hanno subito penalizzato con una sosta ai box.
Per lui è stata la fine della gara che, a differenza delle manche, è stata interessata solo da una breve fase gialla. Oltre il 17° e l'ultimo posto non era più possibile.
Ricordi di grandi nomi
Dopo essersi sbarazzato dell'avversario più ostico con l'aiuto di Saucy, il primo posto è andato al campione in carica Liam Lawson, proprio come nella gara di sabato. Di conseguenza, l'eroe locale è passato in testa al campionato.
La New Zealand Motor Cup, che viene assegnata al vincitore della gara più importante su questo circuito, è stata un tempo detenuta da famosi piloti come John Surtees, Jack Brabham, Jackie Stewart, Graham Hill, Bruce McLaren, Stirling Moss, Prince Bira, Reg Parnell, Chris Amon e Keke Rosberg. Le serie di corse più conosciute all'epoca erano la Tasman, la Formula 5000 e la Formula Atlantic.
GP Nuova Zelanda come gara finale
Saucy è scivolato dal terzo al quinto posto in campionato (vedi classifica sotto dopo 12 gare su 15). Ha perso anche la leadership nella classifica dei rookie. Il secondo e meno esperto pilota svizzero Axel Gnos non è riuscito a guadagnare più di tre posizioni in fondo al gruppo.
Il prossimo fine settimana si svolgerà il 65° Gran Premio di Nuova Zelanda sul circuito di Manfeild Chris Amon. Il titolo sarà deciso da Lawson e Fraga.
Come molti altri concorrenti che si tengono in forma in Nuova Zelanda, nel corso della stagione parteciperanno al Campionato europeo FIA di Formula 3, dove incontreranno i piloti di Jenzer Motorsport a Lyss.
Risultati TRS Pukekohe Gara 1 Risultati TRS Pukekohe gara 2 Risultati TRS Pukekohe gara 3
toyota.co.nz/toyota-racing/castrol-toyota-racing-series