Nuova Zelanda: Saucy vicino alla prima vittoria

SECONDO ANCORA Nel terzo weekend della Toyota Racing Series in Nuova Zelanda, Grégoire Saucy ha ottenuto un brillante secondo posto nella gara principale. Axel Gnos ha subito diversi incidenti. Il terzo appuntamento della Castrol Toyota Racing Series in Nuova Zelanda si è concluso con altre tre gare all'Hampton Downs Motorsport Park, a nord di Waikato. Sul moderno, [...]

L'ottima qualifica è stata metà della battaglia per la gara principale. Grégoire Saucy è partito con #26 in terza posizione, dietro al vincitore Igor Fraga e al campione in carica Liam Lawson (Foto: Brude Jenkins).

Il terzo appuntamento della Castrol Toyota Racing Series in Nuova Zelanda si è svolto all'Hampton Downs Motorsport Park a nord di Waikato con altre tre gare. Sul moderno circuito corto di 2,7 km a norma FIA, Grégoire Saucy si è dovuto accontentare del nono e dell'ottavo posto nelle prime due manche da 20 giri ciascuna. Non ci si poteva aspettare molto di più dopo il decimo posto sulla griglia di partenza senza incidenti davanti a lui.

Una buona domenica per il Giurassico
Nella seconda sessione di qualifiche, in cui le posizioni di partenza per la gara principale sono state determinate prima della seconda manche, il giurassiano è stato poi ben sveglio la domenica mattina presto - ha ottenuto il terzo tempo.

Igor Fraga precede Liam Lawson e Grégoire Saucy, che ha ereditato il secondo posto dopo la caduta del neozelandese (Foto: John Cowpland / Toyota Gazoo Racing NZ).

Dopo la partenza, il debuttante di Bassecourt è salito addirittura in seconda posizione, ma il leader del campionato neozelandese Liam Lawson gliel'ha soffiata. Quando la Toyota Tatuus da 280 CV di Lawson ha avuto un guasto tecnico ed è uscita di pista, lo svizzero ha ripreso il secondo posto.

A causa di due fasi di cautela e di un'interruzione per un terzo incidente, la gara si è protratta per 25 giri. Infine, si è svolta una volata di tre giri, in cui Saucy ha difeso con successo il secondo posto. Solo dodici dei 18 piloti hanno concluso la gara.

Saucy rimane terzo in classifica e primo esordiente
La vittoria è andata al 21enne brasiliano Igor Fraga, che ha ricevuto il Denis Hulme Memorial Trophy per il suo impegno. Questo trofeo commemorava la vittoria dell'unico campione del mondo di Formula 1 neozelandese nel GP d'Argentina del 1974.

Secondo podio per Grégoire Saucy (a sinistra) e primo in una gara principale. Il vincitore Igo Fraga ha ricevuto il Trofeo speciale Denis Hulme. Il terzo posto è andato al pilota Jenzer di Formula 3 Yuki Tsunoda, vincitore dello scorso anno.

Dopo tre dei cinque eventi e nove delle 15 gare, Saucy continua a occupare il terzo posto in classifica come miglior rookie. Con una vittoria nella prima manche, un quarto posto nella seconda e un altro successo nella gara principale, Fraga ha rilevato il primo posto in classifica dall'eroe locale Lawson.

Finora ci sono stati sei vincitori di gara diversi. Il 16enne argentino Franco Colapinto ha vinto per la prima volta nella seconda gara. Il campione di Formula 4 dello scorso anno in Spagna è sponsorizzato da Fernando Alonso e si è ora unito al francese nel Tabella del campionato  abbastanza vicino.

Sfortuna per Axel Gnos
Il secondo rookie svizzero Axel Gnos ha avuto un fine settimana movimentato. Il sedicenne di Losanna si è ribaltato nelle prove libere, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.

Il giovane ha concluso la prima manche al 15° posto. Nella seconda manche, è stato colpito da un concorrente successivamente penalizzato, che almeno lo ha mandato nel letto di sabbia nello stesso punto.

Anche la terza gara si è conclusa prematuramente per Gnos dopo una collisione durante una ripartenza. Il suo incidente in gara 2 è visibile nel video seguente:

https://youtu.be/wqTZwdUPo_I

Colpo dopo colpo
Il prossimo fine settimana, la serie internazionale di corse continua a Pukekohe, dove la New Zealand Motor Cup attende il vincitore della gara principale. Il 15 e 16 febbraio, la serie si conclude con il Gran Premio di Nuova Zelanda sul circuito Chris Amon Manfeild di Feilding.

Risultati di gara 1 Risultati di gara 2 Risultati di gara 3

toyota.co.nz/toyota-racing/castrol-toyota-racing-series

gregoiresaucy.ch

facebook.com/Gregoiresaucy26

instagram.com/axelgnos

 

(Visitata 191 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento