NASCAR: Maggi vince l'apertura dell'Europeo 🎥

NUTZNIESSER All'apertura della stagione Euro NASCAR in Spagna, lo svizzero Giorgio Maggi ha vinto subito la sua prima gara. Dopo due gare, è addirittura in testa alla classifica. La NASCAR Whelen Euro Series (NWES), propaggine europea della famosa NASCAR Series statunitense, si disputa con vetture turismo uniformi con telaio tubolare e motori V8 da 5,7 litri. Si differenziano solo [...]

La NASCAR Whelen Euro Series (NWES), propaggine europea della famosa NASCAR Series statunitense, si disputa con vetture da turismo uniformi con telaio tubolare e motori V8 da 5,7 litri. L'unica differenza è la silhouette, che corrisponde alla Chevrolet Camaro o alla Ford Mustang. Quindi, in termini di materiale, c'è assoluta parità di opportunità.

La stagione ha preso il via lo scorso fine settimana con il NASCAR GP Spain sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Un'auto per due categorie
Giorgio Maggi guida una delle due Ford Mustang del team olandese Hendriks Motorsport. La condivide con Loris Hezemans. Mentre l'olandese gareggia nel settore Elite 1 tra i piloti Pro, il 21enne della Svizzera centrale gareggia nel settore Elite 2 tra i piloti Am.

Non importa in quale campo: si combatte fino allo sfinimento. Né i professionisti né i dilettanti fanno regali.

Vincitore al primo tentativo: Giorgio Maggi ha già una salda presa sulle redini della Ford Mustang da 400 CV (Foto: Wolfgang Koepp e NWES).

Posizione di partenza ottimale ben utilizzata
Il nativo di Nidvaldo, originario di Hergiswil, si è qualificato per primo tra i 30 piloti Am per le qualifiche della Superpole, conquistando il secondo posto in griglia. Fin dall'inizio, l'ex pilota di auto sportive e GT è rimasto nel gruppo di testa per 15 giri (60 chilometri) nella prima gara e si è quindi avviato verso il podio.

Questo si è trasformato in una sorprendente vittoria all'ultimo giro. I due americani in testa, Andre Castro (Camaro) e Myatt Snider (Mustang), si sono scontrati all'ultima curva e Giorgio Maggi è passato all'interno tagliando per primo il traguardo.

Romeo Maggi è felice con suo figlio Giorgio per il primo inaspettato successo nella serie NASCAR europea.

Lo svizzero, che ha vinto anche il Rookie Trophy, all'inizio non riusciva a credere alla sua fortuna.

Giorgio Maggi: "Ho dato tutto per tenere il passo dei due davanti. Ma alla fine il mio obiettivo era quello di risparmiare un po' le gomme. Sono riuscito a evitare l'incidente all'ultimo secondo e ho conquistato la vittoria. Ringrazio Hendricks Motorsport per la grande macchina che mi ha messo a disposizione".

Due vittorie in casa per Vilariño
Nella gara Elite 1, Ander Vilariño ha festeggiato una vittoria incontrastata davanti al pubblico di casa, che ha ripetuto il giorno successivo. Anche Jacques Villeneuve, ex campione del mondo di Formula 1, gareggia qui.

Vilariño è conosciuto in Svizzera grazie ai suoi precedenti inizi con una Formula 3000 nella gara del Campionato Europeo della Montagna a Les Rangiers (duello con l'indimenticato Lionel Regal). Il suo team spagnolo Racing Engineering ha vinto il titolo della GP2 Series nel 2013 con Fabio Leimer.

I momenti salienti della giornata di sabato, con la già citata collisione di cui Maggi ha beneficiato, sono visibili nel breve video:

Campionato in testa
Domenica, Giorgio Maggi si è classificato settimo nella seconda gara. Dopo il settimo posto della prima gara, anche Hezemans è salito sul podio con la stessa vettura al terzo posto in Elite 1. In Elite 2, Maggi è ora in testa alla classifica per un punto.

Tra l'altro, Giorgio Maggi non è il primo vincitore di una gara svizzera nella NASCAR Whelen Euro Series, che si corre dal 2008. Cinque o sei anni fa, il ginevrino Yann Zimmer (Rookie of the Year 2013) e il ticinese Gabriele Gardel (2014 a Le Mans) avevano già ottenuto questo risultato.

Proprio come nella famosa serie NASCAR negli Stati Uniti: il vincitore guida la sua auto in Victory Lane, dove viene festeggiato.

euronascar.com/news/?lang=en

giorgiomaggi.ch

(Visitato 629 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento