Müller: il sogno del titolo DTM è finito 🎥

RAST PRECEDENTE CAMPIONE Dopo la vittoria nella prima e il terzo posto nella seconda gara al Nürburgring, René Rast non può più essere coinvolto nel duello per il titolo con Nico Müller. Il pilota bernese ha vissuto un weekend di anniversario frustrante. Gli highlights di Gara 1 mostrano chiaramente la partenza anticipata di Nico Müller. Nella gara di sabato, René [...]

Gli highlights di gara 1 mostrano chiaramente la partenza anticipata di Nico Müller.

A differenza del pilota svizzero, tutto è andato secondo i piani per René Rast nella gara di sabato. Innanzitutto, il 32enne tedesco ha conquistato la pole position per la settima volta in questa stagione, che gli è valsa tre punti aggiuntivi. Dopo una buona partenza, il leader del campionato si è subito staccato dagli inseguitori con l'Audi RS 5 del Team Rosberg, ha accumulato un vantaggio di circa sei secondi e ha poi controllato il ritmo in testa. Al traguardo, aveva un vantaggio di oltre dieci secondi su Bruno Spengler con la BMW M4.

René Rast e Nico Müller: il tedesco vince il titolo per la seconda volta dopo il 2017, lo svizzero vuole ora arrivare secondo.

Partenza anticipata di Müller
Per contro, le ambizioni di titolo di Nico Müller dell'Audi Sport Team Abt Sportsline hanno subito un duro colpo. Pur avendo ottenuto un buon terzo posto in griglia, il pilota bernese ha commesso una falsa partenza e ha concluso la gara al 16° posto, per la prima volta in questa stagione al di fuori dei primi dieci.

Nico Müller: "È chiaramente colpa mia. Il semaforo è rimasto rosso per molto tempo. Potevo solo scegliere se spegnere il motore o partire".

Sesto nella gara per l'anniversario
Domenica, Rast è arrivato secondo nelle qualifiche - a un millesimo di secondo da Jamie Green - e terzo in gara, assicurandosi esattamente il numero di punti necessari per vincere il titolo in anticipo. Ecco i momenti salienti della seconda gara del Nürburgring:

Le speranze di Müller di evitare questo inconveniente sembravano infrangersi nelle qualifiche. A causa di un difetto del sensore dell'Audi RS 5 di Abt Sportsline, ha dovuto accontentarsi del 14° posto in griglia. Nella sua centesima gara del DTM, il 28enne pilota bernese è risalito fino al quinto posto, prima di perdere una posizione poco prima della fine della gara, perdendo così l'ultima possibilità teorica di vincere il titolo.

Nico Müller: "Dopo le qualifiche, era chiaro che sarebbe stata una gara difficile. Sono entrato presto ai box e alla fine ho faticato con le gomme. Il sesto posto era il massimo. È un peccato che la lotta per il titolo sia ormai decisa. Sono contento per René e per l'Audi, che hanno fatto un ottimo lavoro e si sono meritati il titolo. Ma naturalmente avrei voluto rimandare la decisione alla finale di Hockenheim".

Il team Audi Sports Abt Sportsline e il responsabile dello sport Dieter Gass (a sinistra dietro Nico Müller) si sono congratulati con il loro fedele pilota svizzero per la sua centesima gara nel DTM.

Sette Audi davanti a BMW
La pole position e la vittoria nella gara di domenica sono andate al compagno di squadra di Rast, Jamie Green. Il britannico ha prevalso in un duello diretto contro il nuovo campione e alla fine ha respinto gli attacchi di Robin Frijns, che ha attaccato con pneumatici più freschi nella fase finale. Con Loïc Duval, Jonathan Aberdein, Nico Müller e Mike Rockenfeller nelle altre posizioni, Audi ha festeggiato un successo sette volte superiore. In questo modo, gli uomini dei quattro anelli hanno eguagliato il record del marchio stabilito da BMW, che aveva conquistato i primi sette posti a Zandvoort nel 2015.

Nico Müller supera Marcel Fässler
Il vantaggio di Müller su Marco Wittmann, che sabato si è classificato terzo dietro al collega della BMW Bruno Spengler, è ancora di 41 punti. Quindi, se Müller non dovesse lasciare l'Hockenheimring il 6 ottobre come secondo classificato nel campionato 2019, dovrebbe essere opera del diavolo.

In questo modo Müller diventerebbe il pilota svizzero meglio piazzato di tutti i tempi, non solo in termini di piazzamenti sul podio, ma anche in termini di posizioni nel campionato. Marcel Fässler ha ottenuto il terzo posto assoluto con AMG-Mercedes nel 2003.

In 100 gare dal maggio 2014 a Hockenheim, Nico Müller è diventato il pilota svizzero di maggior successo del DTM.

dtm.com

 

 

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento