Motorsport: due vittorie di giustizia

Nell'ultima settimana di luglio, Fach Auto Tech ha ottenuto due vittorie nella Porsche Mobil 1 Supercup: una in tribunale e una in pista. A Hockenheim, anche Jeffrey Schmidt ha brillato con un altro podio. È raro che le squalifiche vengano annullate. Alex Fach era convinto fin dall'inizio che [...]

Al centro c'era l'uomo sbagliato: Matteo Cairoli, il vincitore Sven Müller, poi retrocesso al secondo posto, e Jeffrey Schmidt sul podio della Supercoppa di Hockenheim.

È raro che le squalifiche vengano annullate una volta inflitte. Alex Fach era convinto fin dall'inizio che la squalifica del suo pilota Matteo Cairoli il 3 luglio durante il GP d'Austria fosse ingiustificata. Durante la successiva ispezione, la Porsche 991 GT3 Cup di Fach Auto Tech, quarta classificata, avrebbe pesato troppo poco. Il capo del team di Schwyz ha immediatamente presentato un'obiezione. "Eravamo più leggeri di quanto volevamo, ma sapevo che sarebbe stato comunque sufficiente. Dato che nella Supercoppa le nuove TC erano state misurate in modo errato e c'erano stati errori di forma, ero fiducioso che saremmo passati", dice Fach, tirando un sospiro di sollievo. Martedì scorso gli è stata data ragione e a Cairoli sono stati restituiti i 14 punti per il quarto posto a Spielberg.

Qualche giorno dopo, anche a Hockenheim le cose sono andate quasi alla perfezione. In qualifica, il comasco della Porsche works junior è stato sfortunato perché il suo ultimo giro è stato cancellato da una bandiera rossa (abortita) dopo due tempi assoluti di settore. Con il suo tempo precedente, il ventenne si è comunque qualificato al secondo posto sulla griglia di partenza. Nella gara che precede il GP di Germania, Cairoli si è catapultato subito in testa, costringendo il detentore della pole Sven Müller nella zona di deflusso dell'asfalto alla prima curva. Tuttavia, il tedesco ha ripreso il comando della Fach-Porsche con uno slancio immutato ed è rimasto davanti a Cairoli fino alla bandiera a scacchi dopo 14 giri. Tuttavia, poiché Müller aveva guadagnato un vantaggio nella prima curva, ha ricevuto una penalità di tempo di un secondo, che lo ha relegato dietro al nuovo vincitore Matteo Cairoli. Con la sua terza vittoria stagionale e i punti di Spielberg, il pilota specialista è ora a soli due punti da Müller.

Anche Philipp Frommenwiler si è aggiunto al suo palmarès con il nono posto. Se il pilota turgoviese non avesse commesso un errore in partenza, che lo ha fatto retrocedere dal settimo al decimo posto, la sua ottima prestazione sarebbe stata meglio ricompensata. "È stata una delle migliori gare che Philipp abbia mai fatto", ha detto il capo squadra, elogiandolo.

Lotta a tre in testa: Müller precede Cairoli e Schmidt. Questo ordine non è cambiato in pista fino al traguardo.
Lotta a tre in testa: Müller precede Cairoli e Schmidt. Questo ordine non è cambiato in pista fino al traguardo.

Jeffrey Schmidt sale al terzo posto in classifica
Anche il secondo vincitore della Supercup, lo svizzero Jeffrey Schmidt, ha fatto un'impressione positiva. Anche se il basilese avrebbe voluto festeggiare il suo primo trionfo nella Supercup sul circuito di casa, si è accontentato del terzo posto. Questo è stato il suo sesto podio consecutivo a Hockenheim, dopo aver vinto due volte nella Carrera Cup Germany al Badisches Motodrom e aver conquistato altri tre podi. Schmidt è passato dal quinto al terzo posto in campionato prima delle quattro settimane di pausa estiva.

www.fachautotech.ch
www.racecam.de
Foto: Porsche

(Visitata 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento