Motorsport: due svizzeri nell'Accademia Renault Sport

Il gruppo francese Renault tornerà in Formula 1 come team ufficiale nel 2016. Louis Delétraz e Kevin Jörg hanno fatto le loro prime apparizioni importanti in Formula 1 in occasione del lancio del Renault Sport F1 Team presso il Technocentre di Guyancourt, alla periferia di Parigi. Tutti i giovani piloti all'inizio della loro carriera sognano di [...]

Tutti i giovani piloti sognano la Formula 1 all'inizio della loro carriera, ma per la maggior parte di loro si tratta di un sogno irrealizzabile. Per i due svizzeri scelti e i loro due colleghi britannici, il grande sogno è diventato un po' più realistico. Chi di loro attirerà maggiormente l'attenzione in futuro avrà ulteriori opportunità di promozione - nel migliore dei casi, fino al team di lavoro GP.

Oltre alla dote per le loro prossime gare in Formula 3.5 V8 (Delétraz nel Team Fortec) e nella serie GP3 (Jörg nel team francese di successo DAMS), saranno addestrati in aree che sono importanti per un perfetto pilota da corsa quasi quanto la velocità pura. Fitness e media training, visite in fabbrica e certamente qualche pit stop in un weekend di GP. Tutto questo offre loro uno sguardo dietro le quinte della magica Formula 1, sul cui palcoscenico vorrebbero presentarsi un giorno.

Kevin Jörg spera di sedersi in Renault F1 nel prossimo futuro.
Kevin Jörg spera di sedersi in Renault F1 nel prossimo futuro.

Ora i due devono dimostrare il loro talento
Entrambi sono entusiasti della possibilità di mettere in mostra il loro talento e il loro potenziale sotto gli occhi attenti dei responsabili della F1. Kevin Jörg ha esordito in modo promettente lo scorso novembre ad Abu Dhabi, dopo la finale del Campionato del Mondo 2015, dove i responsabili Renault lo hanno avvicinato e gli hanno offerto la prospettiva dello sviluppo junior. Nel frattempo, i talent scout Renault hanno avvicinato Delétraz, anch'egli convincente, e dopo un ok spontaneo da parte di BMW, lo hanno ingaggiato come quarto junior dopo Aitken, Jörg e Rowland.

Il pilota ginevrino si trova ora nella fortunata posizione di essere promosso in Formula da Renault e allo stesso tempo in Turismo e GT da BMW. Per lui, il DTM o la LMP1 con la 24 Ore di Le Mans, dove con ogni probabilità la BMW tornerà, sono un'ottima alternativa se non dovesse funzionare l'ulteriore avanzamento verso la Formula 1.

Dopo un intenso programma di fitness e molta teoria, le attività agonistiche per Kevin Jörg iniziano il 2-3 marzo allo shakedown di Magny-Cours con le auto da corsa GP3 di nuova generazione. Il fatto che il suo nuovo team DAMS sia da anni strettamente legato a Renault non è certo uno svantaggio.

www.renaultsport.com
www.kevinjoerg.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitata 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento