Motorsport: punti per il Campionato del Mondo per Kris Richard

MOTORSPORT Al suo secondo weekend di gara nel Campionato del Mondo Turismo (WTCC), Kris Richard ha ottenuto dieci punti in campionato nel finale di stagione in Qatar. Una conclusione positiva dopo un anno contrastato con Honda nell'ADAC TCR Germany. Kris Richard è stato uno dei piloti più veloci del campionato TCR tedesco a bordo di una Honda Civic Type R TCR. Ma la mancanza di fortuna nelle gare, i problemi tecnici e [...]

Grande prestazione: Kris Richard ha tenuto a bada il pluricampione del mondo Yvan Muller sulla Volvo con la sua Chevrolet Cruze TC1 e ha conquistato il sesto posto (Foto: Jean Michel Le Meur / DPPI).

Kris Richard è stato uno dei piloti più veloci del Campionato tedesco TCR a bordo di una Honda Civic Type R TCR. Tuttavia, la mancanza di fortuna nelle gare, i problemi tecnici e i suoi stessi errori hanno impedito più di un podio. Dopo aver vinto la Coppa Europa nel 2016, il 23enne di Berna sperava in qualcosa di più.

Alla fine della stagione, è riuscito a dimostrare di cosa è capace a un livello superiore nel WTCC. Alla sua seconda uscita con la Chevrolet Cruze TC1 di Campos Racing, Kris Richard è stato nettamente più veloce del suo esperto compagno di squadra Tom Coronel.

Nelle qualifiche, il primo pilota svizzero del WTCC in cinque anni ha ottenuto l'ottavo tempo su 16 piloti. Questo gli è valso il terzo posto sulla griglia di partenza della prima gara.

"Purtroppo ho fallito la mia prima partenza su una pista asciutta dopo che in Giappone era stata bagnata per tutto il tempo. I giri del motore turbo da 1600 cc sono crollati. Quando sono riuscito a prendere velocità, l'intera processione era finita...", spiega il suo deludente 12° posto nella prima gara.

Nella seconda gara sotto i riflettori, Richard è partito meglio e si è portato leggermente avanti nella bagarre della partenza. Con un'ottima manovra di sorpasso, ha superato il pluricampione Yvan Muller su Volvo 60 Polestar portandosi al 6° posto e rimanendo davanti a lui fino al traguardo.

Podio del Trofeo: Tom Chilton (2°), l'ex campione del mondo Rob Huff (1°) e il debuttante Kris Richard (3°).

Questo risultato è valso a Kris Richard dieci punti in campionato, i primi per un pilota svizzero dopo Alain Menu nel 2012, oltre al terzo posto nella classifica del Trofeo per piloti privati. "È andata molto bene e ho fatto bene anche in termini di tempi sul giro. Vorrei ringraziare tutti i miei sponsor per aver reso possibile questa seconda partenza con poco preavviso!".

Il campione del mondo è stato lo svedese Thed Björk su una Volvo S60 Polestar. Al suo secondo anno di vita, Cyan Polestar Racing ha vinto anche la lotta per il titolo contro Honda tra i team e i marchi. A partire dal 2108, il WTCC diventerà il WTCR, con auto da turismo turbo da due litri più economiche, utilizzate a livello mondiale dal 2015 secondo i regolamenti del TCR.

www.fiawtcc.com

(Visitata 89 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento