Motorsport: quali sono le prossime mosse di Emil Frey Racing?

La fantastica prestazione del team Emil Frey Racing alla 24 Ore di Spa è stata premiata con il taglio del traguardo da parte di entrambe le Jaguar. Ma ora la domanda sorge spontanea: cosa riserva il futuro? Al posto di Jaguar, potrebbe essere presa in considerazione anche Lexus. L'impiego di due Jaguar sviluppate internamente nella più importante gara GT3 del mondo ha significato la [...]

Obiettivo principale raggiunto: entrambe le Jaguar G3 di Emil Frey hanno superato la 24 Ore di Spa a fatica.

La partecipazione di due Jaguar sviluppate internamente alla più importante gara GT3 del mondo è stato il momento culminante del coinvolgimento di Emil Frey Racing fino a oggi. Il fatto che sia stata organizzata su base puramente privata rende il risultato ancora più notevole. Grazie a un'abile strategia e alle capacità di guida, sabato sera il team di Safenwil ha realizzato i primi giri in testa alla classifica della classe regina GT3.

All'euforia è seguita la disillusione. Un incidente notturno per un team e un difetto che ha richiesto molto tempo nell'auto dell'altro team hanno fatto sì che i due team finissero in fondo allo schieramento (vedi AutoSprintCH live ticker). Lorenz Frey, che dopo la gara è passato da pilota a capo della squadra, ha avuto sentimenti contrastanti: "La nostra prestazione è stata ottima, la strategia ha funzionato all'inizio. Quello che è successo dopo è stato brutale. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale di passare con entrambe le vetture con grande difficoltà. Questo è positivo per la squadra, che ha lavorato duramente per questo. È stato un weekend istruttivo che ci ha avvicinati".

Emil Frey Racing si aspetta il supporto di Jaguar
Ma cosa succede ora? La Jaguar XK, su cui si basa l'auto da corsa di oggi, è un modello fuori produzione. La F-type sarebbe il successore ideale. "Ma se la fabbrica non collabora, il suo sviluppo in una vettura GT3 è fuori questione per noi", chiarisce Frey. "Ci aspettiamo un maggiore supporto da parte di Jaguar dal punto di vista tecnico e finanziario. Finora abbiamo fatto tutto da soli". Purtroppo, i colloqui con gli inglesi non hanno ancora dato frutti. Jaguar si sta concentrando sull'ingresso nella FIA Formula E, e anche i precedenti fallimenti del GT negli Stati Uniti stanno pesando sulla loro mente.

"Mi dispiacerebbe se dovessimo rinunciare al progetto", sospira Lorenz Frey. Nel frattempo, però, ci sono altre opportunità per implementare l'esperienza. Ad esempio, una delegazione della Lexus in Giappone è stata a Spa. Emil Frey Racing è autorizzato a portare avanti lo sviluppo della RC F GT3 per Lexus al Nürburgring. Il capo del team può quindi immaginare di rappresentare Lexus con il suo team nella più difficile serie di gare GT in futuro, invece del suo marchio preferito Jaguar. Frey: "Nelle prossime settimane vedremo come andranno le cose. Siamo aperti a tutto".

www.emilfreyracing.com
Foto: Archivio

(Visitato 157 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento