Motorsport: campioni svizzeri imbattuti

L'ultima tappa bagnata del Campionato Svizzero di Velocità in Salita non ha riservato altre sorprese. Anche se non era obbligato a vincere, Reto Meisel ha festeggiato un'altra vittoria di un'auto da turismo e, come il vincitore di giornata Eric Berguerand, ha conquistato il titolo di campione imbattuto. Dopo il tempo splendido del Gurnigel nel fine settimana precedente, l'ultima prova del Campionato Svizzero della Montagna a Châtel-St-Denis è stata quasi una [...]

Campioni imbattuti: ovunque siano partiti e arrivati, Reto Meisel ed Eric Berguerand hanno conquistato la vittoria assoluta nella passata stagione delle cronoscalate svizzere.

 

Dopo il tempo splendido del Gurnigel nel fine settimana precedente, l'atmosfera alla fine dei Campionati Svizzeri della Montagna a Châtel-St-Denis era quasi tetra. Almeno non ha piovuto per tutti e due i giorni. Dopo aver fatto registrare il miglior tempo in allenamento sabato e il secondo miglior tempo dietro a Eric Berguerand nella prima gara, Marcel Steiner aveva flebili speranze di vincere la giornata.

Ma a differenza del pilota bernese, il quattro volte campione di Martigny è stato in grado di migliorare notevolmente nella seconda gara. Con il miglior tempo nell'ultima manche, Berguerand si è assicurato la vittoria di giornata con la Lola-Cosworth, la sua sesta nella sesta gara. Simon Hugentobler ha colto l'occasione per finire terzo nella SM, nonostante l'incidente di Gurnigel. Partito con la Reynard 92D-Cosworth più vecchia, è stato battuto da Steiner per soli 16 millesimi di secondo nella somma dei due migliori tempi!

Un quarto posto ingrato: Romeo Nüssli ha sfidato Meisel nell'ultima gara sul bagnato. La sua vittoria di gruppo non avrebbe impedito il titolo di Meisel, ma avrebbe fatto salire Nüssli al terzo posto nella SM.
Un quarto posto ingrato: Romeo Nüssli ha sfidato Meisel nell'ultima gara sul bagnato. La sua vittoria di gruppo non avrebbe impedito il titolo di Meisel, ma avrebbe fatto salire Nüssli al terzo posto nella SM.

Il primo titolo SM per il compleanno
Anche se non era obbligato a vincere, Reto Meisel con la sua Mercedes SLK 340 è stato coinvolto in un emozionante duello con Romeo Nüssli con la Ford Escort a trazione integrale, ancora più potente. Ancora vicini dopo due manche, Meisel si è portato in vantaggio nell'ultima manche su una pista che si stava asciugando. Il quarto posto assoluto di Meisel ha significato la sua sesta vittoria stagionale tra le auto da turismo, con la quale il garagista di Leuggern si è assicurato il suo primo titolo SM dopo aver vinto lo Special Car Trophy nel 1998 e la Berg Cup nel 2002, il giorno dopo il suo 46° compleanno.

Con un'altra vittoria di gruppo, Frédéric Neff si è classificato secondo davanti a Josef Koch, che era in vacanza. Se Meisel avesse guidato ad un ritmo lento e fosse stato battuto da Nüssli, quest'ultimo avrebbe superato Koch in classifica. Nella Hillclimb Cup per auto più piccole e veicoli storici, Danny Krieg ha ottenuto il massimo dei punti con la sua settima vittoria di classe su Audi A4 STW.

www.ecuriedeslions.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento