Motorsport: Sorprendente vincitore svizzero
Le mutevoli condizioni meteorologiche hanno portato a un risultato sorprendente alla 36ª edizione della International Hill Climb Race Mickhausen, vicino ad Augsburg (Germania). Non sono stati Eric Berguerand o Marcel Steiner, in testa dopo due gare, a conquistare la vittoria di giornata, ma Romeo Nüssli su Ford Escort. Dopo una bella giornata di prove, il tempo è cambiato domenica mattina, rendendo le condizioni sul tracciato di 2,2 km e [...]

Dopo una bella giornata di prove, domenica mattina il tempo è cambiato, modificando completamente le condizioni del veloce tracciato di gara lungo 2,2 chilometri e rendendole ancora più difficili. Solo i piloti delle vetture turismo partiti per primi hanno trovato la pista asciutta, dopodiché si sono alternate fasi di pioggia e di asciutto, il che significa che le condizioni non sono mai state uguali per tutti. Nella prima gara, solo Marcel Steiner con la vettura sportiva LobArt ed Eric Berguerand con la Lola-Ford sono riusciti a battere il miglior tempo di Romeo Nüssli con la Ford Escort Cosworth a trazione integrale.
Nella seconda manche, Marcel Steiner ha preso il comando davanti a Romeo Nüssli con l'unico tempo inferiore al minuto. Gli altri stranieri e tutti i tedeschi non hanno avuto alcuna possibilità contro il sorprendente uomo di Argovia in questa prova finale della Berg-DM e della FIA International Hill Climb Cup. Nella terza gara, Romeo Nüssli ha nuovamente trovato condizioni leggermente migliori rispetto ai piloti con auto da corsa. Mentre cercava di mantenere la testa della corsa, Marcel Steiner è scivolato prontamente contro le barriere d'urto e si è ritirato con la sua auto gravemente danneggiata.

Doppia vittoria svizzera in ordine sparso
Sebbene Eric Berguerand abbia battuto il terzo tempo di Romeo Nüssli, il quarto pilota del Campionato della Montagna per vetture da turismo di quest'anno ha ottenuto mezzo secondo di vantaggio sommando le tre gare. Il risultato è stata una doppietta svizzera in un ordine inaspettato. Vincitore anticipato della FIA Hillclimb Cup per auto da turismo E1, Ronnie Bratschi non ha potuto partecipare alla gara finale a causa di un danno al motore della sua Mitsubishi.
Anche Reto Meisel, a bordo di una Mercedes SLK 340, si stava avviando verso una posizione di vertice nella classifica generale prima di rimanere senza propulsione dopo la partenza della seconda gara. Un'altra prestazione eccezionale dal punto di vista svizzero è stata quella di Michael Widmer, che si è piazzato all'undicesimo posto assoluto su 160 concorrenti provenienti da sei nazioni a bordo di una Mitsubishi Gruppo N quasi di serie.
www.bergrennen-mickhausen.com
Foto: Ramon Hänggi