Motorsport: Thomas Zürcher è già campione

La prima decisione in uno dei campionati svizzeri è stata presa alla salita di Oberhallau. Thomas Zürcher non potrà più essere ripreso nella Renault Classic Cup dopo la sua settima vittoria stagionale. I loro nomi sono un po' complicati: anche se si chiama Thomas Zürcher, è di Berna. E nella Renault Classic Cup, che ha vinto per la quarta volta consecutiva, [...]

Dame d'onore per il nuovo campione: Miss Yokohama 2016, Roxane Baumann, e Carola Barth, PR manager del fornitore di pneumatici Yokohama Svizzera, affiancano Thomas Zürcher.

I loro nomi sono un po' imbarazzanti: anche se si chiama Thomas Zürcher, è di Berna. E la Renault Classic Cup, che ha vinto per la quarta volta consecutiva, non coinvolge realmente i veicoli classici della casa francese. I colleghi del club gareggiano nel loro campionato, sanzionato dalle autorità sportive svizzere, con auto Renault Clio II e III più vecchie e parzialmente ricostruite, per le quali non esiste più una Coppa Renault ufficiale.

Tutt'altro che classica: la Renault Clio III RS è un'auto da turismo da corsa attraente e veloce che nessuno guida bene come Thomas Zürcher.
Tutt'altro che classica: la Renault Clio III RS è un'auto da turismo da corsa attraente e veloce che nessuno guida bene come Thomas Zürcher.

Squalifica per biancheria intima incompleta
Dopo una partenza senza successo a Hockenheim, Thomas Zürcher si è lanciato in una corsa vincente nei successivi slalom, nella doppia gara del secondo circuito a Spielberg (A) e nelle gare di salita, che solo Daniel Borer, che stava tornando allo sport, è riuscito a fermare a St-Ursanne. Ha continuato a difendere il suo titolo a Oberhallau ed è stato particolarmente orgoglioso di aver eguagliato il record della pista Renault detenuto dall'eroe locale Mathias Hedinger dal 2007. Nel frattempo, Daniel Borer non è stato all'altezza di lui, poiché i commissari dell'ASS lo hanno squalificato dopo la prima manche a causa della biancheria intima ignifuga incompleta. Sette piloti di altri settori sono stati multati di 200 franchi ciascuno.

Una partita competitiva in casa del Gurnigel garantisce l'azione
Zürcher ha ora un obiettivo principale: vincere la gara di casa a Gurnigel l'11 settembre, cosa che sarà difficile contro Philipp Krebs (2° posto a Oberhallau), che è già in ottima forma, in quanto ha gli stessi piani. Inoltre, sebbene la sua Clio II sia più vecchia e più debole della Clio III RS, che la maggior parte dei piloti della Classic Cup utilizza ora, è più leggera di 150 chili e più maneggevole. Cosa caratterizza il vecchio e il nuovo campione? "Thomas è un perfezionista e un ambizioso", dicono i suoi avversari e colleghi. "E naturalmente ha anche talento".

www.renault-classic.ch
www.yokohama.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitato 272 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento