Motorsport: Stefano Comini si conferma campione TCR
Meno di dodici ore dopo Neel Jani, la Svizzera può festeggiare un altro campione automobilistico internazionale. Stefano Comini ha deciso a suo favore la serie internazionale TCR a Macao, proprio come l'anno scorso. Ha mantenuto la promessa e si è fatto tagliare la barba. Il campionato internazionale TCR per vetture da turismo con motori turbo da due litri e trazione anteriore ha la benedizione della FIA, [...]
Il campionato internazionale per auto da turismo TCR con motori turbo da due litri e trazione anteriore ha la benedizione della FIA, ma non i requisiti di un campionato mondiale. Poiché si svolge in tutto il mondo, Stefano Comini può comunque sentirsi un campione del mondo - e il ventiseienne ticinese di Lugano sa cosa vuol dire dall'anno scorso. Il circuito cittadino di Macao, lungo 6,2 chilometri, è considerato uno dei tracciati più difficili al mondo, che difficilmente perdona errori. Stefano Comini ha proceduto di conseguenza in modo intelligente. Nelle qualifiche bagnate, Jean-Karl Vernay e lui hanno conquistato i posti in prima fila con la loro VW Golf. Stefano Comini ha vinto la prima gara, interrotta a causa di incidenti, e nella seconda, altrettanto caotica, ha concluso con un sicuro quarto posto.
Dopo aver vinto il titolo, i lunghi capelli sono caduti come promesso.
Poiché entrambe le gare non si sono svolte per intero a causa delle fasi gialle, sono stati assegnati solo metà punti, ma i due risultati sono stati sufficienti per vincere nuovamente il titolo. Prima della finale, Stefano Comini era a 17 punti da James Nash con la Seat Leon; domenica sera, il pilota della Svizzera meridionale aveva 3,5 punti in più rispetto al britannico. L'anno scorso, Comini era diventato il primo campione della TCR International Series nella stessa sede con una vittoria in gara, allora su una Seat Leon. Nel 2016, Comini è passato come professionista al team italiano Leopard Racing, che gode del supporto di fabbrica di Volkswagen Motorsport: "Nel 2015 ho preso più rischi, quest'anno sono diventato campione più con la testa. Inoltre, è stato un enorme lavoro di squadra, perché abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nuova VW Golf in un'auto vincente". E Stefano Comini ha mantenuto la parola data (come riporta AutoSprintCH): La sera dopo aver vinto nuovamente il titolo, i suoi lunghi capelli e la sua barba folta sono finiti sotto le forbici.
www.stefanocomini.ch
tcr-series.com
Foto: TCR