Motorsport: Neel Jani vince al posto di Marcel Fässler
Anche se l'Audi vincente di Marcel Fässler è stata successivamente squalificata, c'è stata una vittoria svizzera alla prova inaugurale del Campionato Mondiale Endurance in Inghilterra grazie al team Porsche con Neel Jani. In altre due categorie, i piloti svizzeri hanno avuto successo. Dopo aver ottenuto la pole position in condizioni di freddo e bagnato, l'Audi R18 di Marcel Fässler, André Lotterer (D) e [...]
Dopo aver ottenuto la pole position in condizioni di freddo e bagnato, l'Audi R18 con Marcel Fässler, André Lotterer (D) e Benoît Tréluyer (F) ha concluso al primo posto anche la 6 Ore di Silverstone sotto il sole. Questo sembra porre fine alla striscia di sei vittorie consecutive della Porsche, iniziata a Le Mans nel giugno 2015. Marcel Fässler: "Anche se eravamo in vantaggio nelle qualifiche, non potevamo aspettarci questo successo. Perché non sapevamo se saremmo stati abbastanza competitivi anche sull'asciutto".
Ma mentre il team Audi festeggiava il trionfo, i commissari hanno riscontrato una violazione del regolamento e hanno eliminato i vincitori dalla classifica. L'articolo 3.5.6. a3 del Regolamento tecnico stabilisce che la piastra di riferimento fissata al sottoscocca per determinare l'altezza minima del veicolo deve essere sempre spessa almeno 20 millimetri. A quanto pare, si è ridotta troppo a causa dei continui urti del veicolo.
Neel Janis primo leader del campionato mondiale
Poiché il team Audi ha presentato ricorso dopo una lunga delibera, il tribunale della FIA deve ora decidere sull'esito dell'apertura del Campionato del Mondo. Fino ad allora, Porsche può considerarsi vincitrice. Dopo aver perso una vettura in uno spettacolare incidente sul giro, la seconda Porsche 919 Hybrid con Neel Jani al volante ha messo sotto pressione l'Audi di Marcel Fässler nell'ultimo terzo di gara. Un'ulteriore sosta ai box per cambiare uno pneumatico sgonfio lo ha fatto retrocedere di 46 secondi al traguardo. Se l'esclusione dell'Audi rimane, l'uomo di Biel sarebbe in testa a un campionato mondiale per la prima volta nella sua carriera, insieme a Marc Lieb e Romain Dumas. La Toyota di Sébastien Buemi è rimasta molto indietro a causa di un danno alla carrozzeria dopo lo scoppio di un pneumatico, mentre l'altra TS050 Hybrid è provvisoriamente classificata seconda.
Vittorie per le squadre Rebellion e Morand
Poiché anche la seconda Audi ufficiale si è ritirata, i due Rebellion-AER V6, vincitori del Trofeo FIA per squadre private LMP1, sono saliti al terzo e quarto posto. Questo sarebbe stato il primo podio assoluto per il team britannico battente bandiera svizzera. Al volante c'erano i francesi Mathéo Tuscher e Alexandre Imperatori e Dominik Kraihamer. Con la squadra venduta al pilota messicano Ricardo Gonzalez, anche il friburghese Benoît Morand ha potuto festeggiare la vittoria nella classifica LMP2 come direttore operativo.
www.fiawec.com
Foto: Audi, Adrenal Media