Motorsport: finale forte per Emil Frey Racing
Il desiderio si è avverato. Alla finale della Blancpain GT Endurance Cup al Nürburgring, Emil Frey Racing ha conquistato un notevole settimo posto. Questo ha portato i primi punti nei professionisti come team e costruttore. I primi giri in testa alla 24 Ore di Spa a luglio hanno dato un'anticipazione della forza della Safenwil [...]

I primi giri in testa alla 24 Ore di Spa di luglio hanno dato un'anticipazione della forza della Jaguar G3 Emil Frey costruita da Safenwil. Domenica, ha ottenuto punti anche nella gara di 3 ore al Nürburgring, quinta e ultima prova della Blancpain GT Endurance Cup. Tuttavia, non con la vettura numero 1 di Lorenz Frey, Alberto Costa e Stéphane Ortelli, ma con la seconda vettura di Jonathan Hirschi, Christian Klien e il nuovo arrivato Norbert Siedler.

La gara si è svolta senza errori di strategia
Mentre la vettura del trio regolare era già indietro nelle caotiche qualifiche (38°) e si è ritirata all'inizio della gara per un pedale dell'acceleratore difettoso, il secondo team Jaguar si è creato una posizione di partenza promettente con il 16° posto sulla griglia di partenza tra 53 vetture sportive GT3 di pari qualità. Dopo un buon primo terzo di gara di Siedler, l'ex pilota del GP Klien si è fatto strada nella top ten. Anche il finalista Jonathan Hirschi ha fatto tutto bene, così come l'equipaggio dei box con la sua strategia durante la fase di neutralizzazione, che aveva già portato a una breve posizione di vertice in Belgio.
Il risultato è stato il settimo posto assoluto, un anno dopo la vittoria nella classe Pro-Am. "È una sensazione fantastica", ha dichiarato Jonathan Hirschi di Neuchâtel, sollevato. "Siamo stati fortunati con la fase di safety car, ma abbiamo avuto sfortuna anche in altre gare, quindi la cosa si annulla. Tutti noi non abbiamo commesso errori e questo è un successo per tutta la squadra, che ha lavorato molto con l'utilizzo di due vetture e ora viene premiata per questo".
Rolf Ineichen ha vinto con la Lamborghini Huràcan
Per il più piccolo e unico costruttore privato in questo enorme campo, il piazzamento tra i primi dieci significa la prima vittoria a punti nel più importante campionato europeo GT. Il team Safenwil può esserne orgoglioso quanto Rolf Ineichen, che ha vinto la gara con i professionisti Christian Engelhart e Mirko Bortolotti su una Lamborghini Huràcan. Un altro impressionante successo per il veloce imprenditore (OTTO'S) di Sursee.
www.emilfreyracing.com
www.blancpain-gt-series.com
Foto: Archivio