Motorsport: forte frazione svizzera

I numerosi spettatori svizzeri presenti sulle tribune dell'Hockenheimring hanno assistito alle buone prestazioni dei loro connazionali nei due campionati ADAC di domenica. Ronny Jost e Nikolaj Rogivue si sono distinti. In un finale drammatico, nove diversi piloti si sono contesi il titolo nell'ADAC GT Masters per auto sportive GT3 di alto livello, vinto da Connor de Philippi (USA) e [...]

Volti raggianti dopo la gara principale di domenica a Hockenheim: Nicolai Sylvest (a sinistra) e il quasi omonimo Nicolaj Rogivue si sono classificati terzi assoluti nella gara finale dell'ADAC GT Masters e hanno conquistato due volte il podio nella classe Junior.

In un finale drammatico, nove diversi piloti si sono contesi il titolo nell'ADAC GT Masters per auto sportive GT3 di alto livello, vinto da Connor de Philippi (USA) e Christopher Mies (D) su Audi R8 LMS. Il podio di Nikolaj Rogivue era già in programma prima che la gara di domenica fosse interrotta a causa di un incidente.

Il ventenne zurighese aveva qualificato la AMG-Mercedes dello Zakspeed Junior Team al quinto posto in griglia e, con Nicolai Sylvest (DK) come compagno, ha poi conquistato il terzo posto assoluto dietro a due team Porsche imbattibili su questo tracciato. Allo stesso tempo, il duo più giovane in campo ha vinto la classifica junior di questa gara. Il giorno prima, anche Christopher Zanella, che guida per un team Porsche tedesco, è salito per la prima volta su un podio GT.

Ha resistito alla pressione da dietro: Ronny Jost ha portato la Seat Leon TCR della Topcar Motorsport di Uetendorf al traguardo in terza posizione nella gara TCR altamente competitiva, dopo essere stato in testa alla partenza.
Ha resistito alla pressione da dietro: Ronny Jost ha portato la Seat Leon TCR della Topcar Motorsport di Uetendorf al traguardo in terza posizione nella gara TCR altamente competitiva, dopo essere stato in testa alla partenza.

Impressionanti i piloti svizzeri nell'ADAC TCR Germany

Ronny Jost ha dimostrato nervi saldi e abilità di guida anche nell'ADAC TCR Germany, che si disputa con un'auto da turismo a trazione anteriore con motore turbo da due litri, secondo gli stessi regolamenti della serie internazionale. Per la prima volta, il pilota bernese si è qualificato tra i primi 10 dello schieramento di 26 vetture, il che, secondo il regolamento, gli è valso la pole position per la gara di domenica. Con un'ottima manovra alla curva di partenza, Jost ha mantenuto il comando con la Seat Leon del team della famiglia Topcar, che ha dovuto cedere a due piloti Honda dopo una breve fase di safety car.

"Sapevo di non avere alcuna possibilità contro la più veloce Honda Civic, ma non avrei permesso che mi venisse tolto il podio", ha detto un felicissimo Jost dopo il terzo posto, il suo primo podio, che ha difeso con successo contro il secondo classificato Harald Proczyk su una Seat Leon identica. Pascal Eberle, anch'egli sostenuto da Seat Svizzera, ha lottato per raggiungere il decimo posto in entrambe le gare, mentre Jasmin Preisig su Opel Astra TCR si è piazzato dodicesimo.

www.adac-motorsport.de

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento