Motorsport: Simona si trasferisce in Australia

La carriera di Simona de Silvestro sta prendendo una piega sorprendente: La pilota vodese ha firmato un contratto triennale per partecipare al più popolare campionato australiano di auto da turismo. Il campionato Australia Supercars è per il quinto continente quello che il DTM è per l'Europa. Lì non sono i costruttori a dettare il tono, ma i singoli team, che utilizzano i modelli V8 di Ford, [...]

Nuova casa come pilota: Simona de Silvestro sta già facendo scalpore in Australia. Persino il Ministero del Turismo ha fatto pressioni per il suo ingaggio.

Non sono i produttori a dettare il tono, ma i singoli team che utilizzano i modelli V8 di Ford, Holden, Nissan, Mercedes e Volvo. Non si tratta di costosissime auto high-tech con aerodinamica in filigrana, ma di vetture da turismo con le quali è possibile affrontare dure battaglie porta a porta senza che ciò influisca sulle loro prestazioni quando entrano in contatto con il nemico. Gli appassionati di tutto il mondo sono d'accordo: questo è ciò che dovrebbe essere una buona gara di auto da turismo.

Per la prima volta in assoluto, la Svizzera sarà rappresentata in questa popolare serie di gare a partire dal 2017. Simona de Silvestro ne ha avuto un assaggio quando ha partecipato alla 1000 chilometri di Bathurst nell'ottobre 2015, dove gli australiani sono rimasti talmente entusiasti della sua prestazione che hanno fatto di tutto per convincerla a partecipare in modo permanente. A sua volta, anche Simona ha fatto tutto il possibile perché ciò accadesse. Grazie agli sforzi reciproci, l'obiettivo è stato raggiunto.

Da auto da corsa a V8 da turismo: Simona de Silvestro posa con l'Harbor Bridge di Sidney alle spalle tra una supercar moderna (a sinistra) e una storica V8.
Da auto da corsa a V8 da turismo: Simona de Silvestro posa con l'Harbor Bridge di Sidney alle spalle tra una supercar moderna (a sinistra) e una storica V8.

Sostegno degli sponsor dei grandi magazzini e del governo
La più veloce pilota svizzera di tutti i tempi ha firmato un contratto triennale con il sostegno dell'organizzazione della serie, di un importante sponsor di grandi magazzini e del governo (!). Dove e cosa guiderà verrà firmato dopo le gare a Bathurst in ottobre, dove guiderà una Nissan Altima. Con lei come prima donna a cui viene affidato qualcosa, si prevede che il campionato diventi ancora più popolare, come si evince già da molte prime pagine australiane dopo l'annuncio del suo ingaggio.

Dal 2006 fino alla fine del 2013, Simona ha corso negli Stati Uniti, più recentemente per cinque stagioni in IndyCars. Dopo il tentativo fallito di entrare in Formula 1 con la Sauber, ha corso per l'ultima volta con Andretti in Formula E. Tuttavia, né la Formula 1 né la Formula E hanno mostrato un vero interesse per lei - ora ci pensano gli australiani. Il Campionato Supercars 2017 prenderà il via a marzo ad Adelaide.

simonadesilvestro.com
www.supercars.com
Foto: Archivio

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento