Motorsport: vittorie per Ralph Boschung e Stefano Comini

Oltre al campione di Formula E Sébastien Buemi, altri due piloti svizzeri si sono distinti con vittorie lo scorso fine settimana: Ralph Boschung ha vinto per la prima volta una gara di GP3, mentre Stefano Comini si è imposto nella serie TCR. Né uno dei tre piloti di Jenzer Motorsport, né il nuovo arrivato in GP3 Kevin Jörg hanno regalato il primo trionfo svizzero nella serie GP3 2016 nel contesto della Formula 1. Ralph [...]

Un nuovo vincitore svizzero della GP3: Ralph Boschung ha affrontato al meglio le condizioni quasi irregolari di domenica.

Né uno dei tre piloti di Jenzer Motorsport, né il nuovo arrivato in GP3 Kevin Jörg si sono assicurati il primo trionfo svizzero nella serie GP3 2016 di Formula 1. Ralph Boschung si è allontanato da tutti nei pochi giri liberi di domenica mattina sotto una pioggia battente. Dopo che la safety car ha imposto il ritmo per alcuni giri, il francese ha sfruttato al meglio la sua opportunità dopo la ripartenza ed è passato rapidamente dalla quarta posizione in griglia alla vetta.

Il giorno prima, Ralph Boschung si era classificato quarto nell'asciutto dietro a tre piloti del team ART. Oscar Tunjo era davanti a lui, ma il colombiano ha dovuto far riparare uno specchietto retrovisore allentato nel box del team Jenzer per volere degli organizzatori della gara, rinunciando così al quarto posto e a un possibile risultato di vertice domenica. Anche gli altri due ragazzi Jenzer sono rimasti a mani vuote in Austria, così come Kevin Jörg, che non è riuscito a sfruttare il suo buon inizio di stagione in Spagna.

Meglio di così non si può: Stefan Comini è partito dalla pole position nella prima gara di Sochi e non ha lasciato scampo agli inseguitori.
Meglio di così non si può: Stefan Comini è partito dalla pole position nella prima gara di Sochi e non ha lasciato scampo agli inseguitori.

Stefano Comini sfrutta il potenziale di VW
Nell'ultima gara della TCR International Series in Europa, Stefano Comini ha conquistato la sua prima pole position di quest'anno con la VW Golf del Leopard Racing a Sochi, in Russia. Il campione in carica ha abilmente trasformato la posizione di partenza ideale in una vittoria in partenza e in arrivo. Il quinto posto nella seconda gara, con un ordine di partenza invertito tra i primi 10 delle qualifiche, gli è valso i punti necessari per scalzare Pepe Oriola (Seat Leon) dalla vetta della classifica per un punto.

Stefano Comini: "Ci ha sicuramente aiutato il fatto di poter abbassare l'altezza della vettura di 10 millimetri e la squadra ha fatto un ottimo lavoro con la messa a punto". La stagione prosegue in Thailandia a fine agosto, con tre doppi appuntamenti a Singapore, Malesia e Macao ancora in programma. Un lieto fine, come nel 2015, per Stefano Comini? Lo sapremo solo il 20 novembre.

www.gp3series.com
www.tcr-series.com
Foto: GP3, TCR

(Visitata 132 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento