Motorsport: resa dei conti nel deserto

La stagione agonistica internazionale si conclude con un evento clou questo fine settimana ad Abu Dhabi. All'ombra della lotta per il titolo mondiale tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton, la Sauber in Formula 1, Louis Delétraz in GP2 e Kevin Jörg in GP3 punteranno a chiudere in modo motivante la stagione 2017. Il nono posto di Felipe Nasr [...]

Nico Rosberg e Lewis Hamilton: uno dei due piloti della Mercedes GP saluterà domenica come campione del mondo.

Il nono posto di Felipe Nasr al GP del Brasile ha portato il riscatto per il team Sauber sotto forma dei primi due punti del 2016 dopo un periodo di inattività durato quasi 13 mesi, quindi i piloti Sauber dovranno rivolgere la loro attenzione all'indietro domenica se vogliono evitare di essere scalzati dal decimo posto in campionato dalla Manor-Mercedes.

Per Marcus Ericsson è anche l'ultima occasione per non chiudere la sua seconda stagione di GP con la Sauber con uno zero. Sarebbe il modo migliore per ringraziare la scuderia di Hinwil, che ha prolungato il suo contratto di un anno. In primo luogo per la sua dote, ma anche per la fedeltà dello svedese, che non ha mai parlato male della squadra nei momenti difficili. Il boss del team Monisha Kaltenborn lo apprezza ovviamente: "Non è solo un buon pilota, ma anche un importante giocatore di squadra che sa come lavorare con un team e motivare tutti con il suo atteggiamento positivo".

Guardare indietro: Marcus Ericsson deve guardare indietro e avanti per la sua ultima gara dell'anno con la Sauber-Ferrari.
Guardare indietro: Marcus Ericsson deve guardare indietro e avanti per la sua ultima gara dell'anno con la Sauber-Ferrari.

Il ginevrino Louis Delétraz fa il suo debutto in GP2
Il GP degli Emirati Arabi Uniti è una gara speciale sotto due aspetti. Per la prima volta nella storia della Formula 1, si disputerà un 21° Gran Premio in una sola stagione - e si concluderà sotto i riflettori in notturna. L'inizio della sfida tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton è previsto per le 17.00 ora locale, le 14.00 ora svizzera come di consueto. Rosberg deve solo inseguire il suo compagno di squadra della Mercedes per diventare campione del mondo per la prima volta. Tuttavia, se Hamilton vince, può lasciare al massimo un concorrente in mezzo.

Anche la GP2 e la GP3 iniziano le loro gare finali nel programma preliminare. Louis Delétraz farà il suo debutto nella seconda classe di formula più alta. Il 19enne ginevrino è l'attuale secondo classificato della Formula V8 3.5, mentre Raffaele Marciello, pilota di origine svizzera che si sente e si dichiara italiano, ha ancora una possibilità teorica di vincere il titolo della GP2. Per Kevin Jörg, come per Jenzer Motorsport in GP3, l'obiettivo è finire la stagione con un risultato che conti.

www.sauberf1team.com
www.gp2series.com
www.gp3series.com
Foto: Archivio

(Visitata 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento