Motorsport: Sébastien Carron corre di vittoria in vittoria
Anche la quarta e più breve prova della SSR è stata appannaggio di Sébastien Carron su Ford Fiesta R5. Il vincitore assoluto in Ticino è stato l'italiano Kevin Gilardoni, che vive a Misox, su una Hyundai WRC. Breve e veloce, con pioggia a tratti battente: Chiunque volesse ottenere un vantaggio al 19° Rally Ronde del Ticino ha dovuto [...]

Breve e veloce, e a tratti con pioggia battente: Chiunque volesse ottenere un vantaggio al 19° Rally Ronde del Ticino doveva essere all'altezza di tutti i trucchi, e Sébastien Carron lo è davvero quest'anno. Le due prove speciali Valcolla (7,2 km) e Isone (6,9 km) dovevano essere percorse tre volte ciascuna, il che significa che un errore grave avrebbe influito sulla classifica con una distanza totale di soli 42,3 km. Carron è rimasto impeccabile al volante della Ford Fiesta R5 e ha vinto per la quarta volta nel 2016 davanti al suo collega di marca Ivan Ballinari.
Lo sciatore ticinese avrebbe voluto vincere la sua gara di casa. Almeno "Balli" è riuscito a tenere a bada Grégoire Hotz (1,9 s dietro) nella classifica svizzera. Il pluricampione ha offerto una notevole prestazione da ospite con la Citroën DS3 R5 normalmente guidata da Mike Coppens. Una buona prestazione è stata fornita anche da Tiziano Riva, che altrimenti guida una Reynard F3000 in montagna. Con una Peugeot 207, il garagista luganese è riuscito a entrare nella top ten della classe superiore, relegando chiaramente Joël Rappaz/Katja Totschnig (Peugeot) e Ruedi Schmidlin/Erich Götte (Ford Fiesta) ai posti della classe S2000.

Nuova edizione del Rally del Gottardo rinviata al 2017
Anche la vittoria assoluta è andata a un pilota tuttofare. Il 34enne Kevin Gilardoni, che ha ottenuto molti successi in circuito con diverse auto da corsa, ha portato alla partenza una Hyundai i20 WRC. Con questa vettura ufficiale, che non era mai stata vista in azione in Svizzera, l'italiano ha ottenuto il miglior tempo in tutte e sei le tappe, battendo il vincitore dello scorso anno Felice Re (Ford Focus WRC) di 24,9 secondi. Urs Hunziker, assistito da Janine Wyssen, si è imposto senza problemi con la sua Mini Cooper WRC e ha concluso al settimo posto assoluto. Anche nel Campionato Rally Junior, Aurélien Devanthéry (Peugeot 208 R2) rimane imbattuto.
Purtroppo, la nuova edizione del Rally del Gottardo deve essere rinviata al 2017 a causa di difficoltà di omologazione da parte del Ticino. La commissione rally dell'ASS ha reagito rapidamente e ha aggiunto al calendario il Rallye du Mont-Blanc (F), che si trova vicino al confine, come prossima prova SM nella stessa data (2/3 settembre).
www.autosport-ch.com
Foto: Jürg Kaufmann