Motorsport: vittorie svizzere al Nürburgring
È raro che i team e i piloti svizzeri diano spettacolo in una gara VLN sulla Nürburgring-Nordschleife. Sabato scorso hanno festeggiato cinque vittorie di classe. Jasmin Preisig ha atteso per mesi la sua nuova Opel Astra per l'ADAC TCR Germany. Per colmare la pausa forzata, la pilota appenzellese è tornata nell'abitacolo [...]

Jasmin Preisig ha atteso per mesi la sua nuova Opel Astra per l'ADAC TCR Germany. Per colmare la pausa forzata, la pilota appenzellese è tornata nell'abitacolo di una Opel Astra OPC. Insieme a Daniel Hadorn e Roger Vögeli, ha formato un trio tutto svizzero che ha dato filo da torcere agli avversari nella classe Cup1, composta da otto vetture. Jasmin Preisig ha dimostrato di essere pronta a cambiare scena con il giro di gara più veloce di tutte le Astra OPC. Anche Roger Vögeli si è alternato con Roland Schmid al volante della Honda Civic TCR appena acquistata dal Garage Schmid di Reinach, che si è rallegrato del primo posto e del terzo posto nella classe SP3T.
Giorno festivo per il Toyota Swiss Racing Team
Nella TMG GT86 Cup, Manuel Amweg e Thomas Lampert si sono alternati più volte in testa alla gara con la vettura leader del campionato. Alla fine, la GT86 di Toyota Swiss Racing ha vinto nettamente con il giro di gara più veloce. Il duo ha migliorato le proprie chance di titolo con la seconda vittoria della stagione. Il team di Safenwil ha avuto un doppio motivo per essere felice, poiché non solo la Lexus RC F GT3 dell'Emil Frey Racing con Lorenz Frey e Stéphane Ortelli si è classificata al 10° posto assoluto, ma anche la vettura del Farnbacher Racing, co-sostenuta da Lexus Svizzera. Dopo essere partiti secondi sulla griglia di partenza, i tedeschi sono stati in testa per un breve periodo, ma non sono riusciti ad eguagliare il ritmo dei leader della GT3 sulla distanza e hanno concluso al quarto posto.
Ivan Jacoma e il suo partner tedesco Claudius Karch sono abbonati alle vittorie di classe con una Porsche Cayman S nella classe V6. A metà stagione sono in testa al trofeo VLN 2016 per auto di serie e sono al secondo posto nella classifica generale VLN su 640 piloti. La quinta vittoria svizzera è stata ottenuta dal solista Max Langenegger, che non ha avuto rivali nella classe H4 con la sua Citroën Saxo VTS - ma anche questo non è così facile con una delle auto più piccole nel campo dei giganti di potenza.
www.jasminpreisig.ch
www.farnbacher-racing.de
www.vln.de
www.toyotaswissracingteam.ch
Foto: VLN