Motorsport: la Svizzera in azione

La 24 ore ADAC del Nürburgring è il più grande evento motoristico del mondo. Da giovedì a domenica, numerosi piloti svizzeri gareggeranno in varie classi. Il campione in carica Nico Müller gareggerà con il numero di partenza 1 su un'Audi R8 LMS di WRT. Come l'anno scorso, i suoi compagni di squadra sono Laurens Vanthoor (B) e Christopher Mies (D), nonché [...]

Preferibilmente ancora una volta: Nico Müller è stato il primo pilota svizzero a salire sul podio del vincitore assoluto della 24 Ore del Nürburgring nel 2015 con i suoi compagni di squadra Mies, Vanthoor e Sandström.

Il campione in carica Nico Müller si schiererà con il numero 1 in un'Audi R8 LMS del WRT. Come l'anno scorso, i suoi compagni di squadra sono Laurens Vanthoor (B) e Christopher Mies (D), oltre allo zurighese Pierre Kaffer. Le vittorie di Phoenix Racing con la nuova Audi nelle prime due gare del VLN danno al pilota bernese la certezza di poter ancora una volta dire la sua per la vittoria finale. Delle quasi 40 vetture GT3 in gara, una buona metà è in lizza per la vittoria assoluta. Tuttavia, in assenza di Marcel Fässler (concentrato su Le Mans) e Rahel Frey, Nico Müller è l'unico candidato svizzero.

Nella SP8, due piloti svizzeri, Urs Bressan con una Ford Mustang e Christoph Wüest con una Lexus ISF, si sfideranno tra loro. Nella SP6, Hofor Racing con la famiglia Kroll e Roland Eggimann con due BMW M3 punteranno a un'altra vittoria di classe. Con Sandro Rothenberger, Stefan Tribelhorn e Roger Vögeli, tre piloti svizzeri sono rappresentati in tre diversi team nella classe Opel Astra OPC Cup - stanno emulando il direttore di AutoSprintCH Peter Wyss, che ha ottenuto la sua seconda vittoria di classe qui nel 2014 con il team Kissling. Fabian Danz su una VW Golf TCR e il pilota di Formula 3 di lunga data Yannick Mettler su una BMW M235i Racing Cup festeggeranno la loro première. Entrambi partecipano anche al campionato VLN.

La gara di 24 ore in diretta su RTL Nitro
Nel programma preliminare, il World Touring Car Championship e la European Cup si sfideranno in un campo con partenze separate sulla Nordschleife. Dopo la doppia vittoria dell'ETCC da parte di Kris Richard e Peter Rikli con le due nuove Honda Civic TCR allo Slovakia Ring, la posizione di partenza è chiara per Peter Rikli: "Tra tutti i piloti con vetture TCR, sono quello che ha più esperienza sulla Nordschleife. Per questo voglio assolutamente cogliere la mia occasione e vincere qui". L'Audi Sport TT Cup con Yves Meyer e Philip Ellis disputerà le sue due gare sul circuito GP. RTL Nitro trasmetterà l'intera gara di 24 ore in diretta dalle 15.00 di sabato. La TT Cup potrà essere vista anche in chiaro venerdì alle 19.00 su Sport1 e il WTCC sabato dalle 11.15 su Eurosport1.

www.24h-rennen.de
Foto: Audi Motorsport

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento