Motorsport: Neel Jani di nuovo il più veloce a Le Mans

Prestazioni forti. L'uomo più veloce nella prima giornata di prove a Le Mans è stato Neel Jani. Questa sera si deciderà se il pilota della Porsche partirà dalla pole position nella 24 ore, come ha fatto l'anno scorso. Sarà interessante vederlo. Dopo che Neel Jani aveva già fatto segnare il tempo più veloce sul famoso asfalto nelle prove libere, mercoledì sera ha raddoppiato il tempo nella prima [...]

Uno sguardo attento al monitor dei tempi: Neel Jani ha fatto segnare il miglior tempo assoluto in entrambe le sessioni di prove del primo giorno, ma oggi - tempo permettendo - c'è ancora molto da fare.

Dopo che Neel Jani aveva già fatto segnare il miglior tempo sul famoso asfalto nelle prove libere, lo ha raddoppiato nella prima sessione di qualifiche di mercoledì sera. Con un tempo di 3:19.733 (245,6 km/h), ha relegato il suo compagno di squadra Porsche Timo Bernhard al secondo posto per quasi mezzo secondo. Il tedesco stava per ottenere il miglior tempo in due settori, ma è stato rallentato dalle vetture più lente nell'ultima sezione del circuito di 13,629 chilometri. Anche Jani ha margini di miglioramento: "È stato davvero difficile trovare un giro chiaro. Credo che nessuno ci sia riuscito. Al momento era sufficiente per la pole, ma c'era ancora margine di miglioramento".

Se la sua Porsche 919 Hybrid partirà dalla prima fila sabato alle 15.00, come l'anno scorso, si deciderà questa sera nella seconda sessione di qualifiche, che terminerà a mezzanotte. Sébastien Buemi e la sua Toyota TS050 Hybrid saranno per il momento in seconda fila accanto alla vettura gemella, con Marcel Fässler alle loro spalle. Il pilota ha dovuto apportare una lunga modifica all'assetto della sua Audi R18 (rottura del retrotreno) e quindi, come i suoi compagni André Lotterer e Benoît Tréluyer, non è riuscito a trovare un buon tempo per un giro veloce.

Diverse squadre svizzere sono in agguato
Molti addetti ai lavori ritengono che Rebellion Racing, con i piloti svizzeri Mathéo Tuscher, Alexandre Imperatori e Nicolas Prost, diviso tra i due prototipi LMP1 privati, sia in grado di conquistare il podio. Entrambe le Rebellion R One rosse e bianche (motori turbo AER V6 senza ibrido) hanno completato i loro giri nella prima serata senza problemi e si sono qualificate per la quarta fila della griglia. Il terzo team privato LMP1, ByKolles con Simon Trummer di Berna, è ancora senza tempo e ha molto lavoro da fare dopo l'incendio del veicolo dovuto a una perdita del tubo del carburante. Race Performance non è ancora soddisfatta nella classe LMP2 (19° su 23 vetture), la più numerosa, in quanto non riesce a eguagliare i suoi precedenti tempi migliori con la collaudata Oreca-Judd. Niki Leutwiler è uno dei tre piloti del team di Berna. Mathias Beche è per il momento settimo con un team LMP2 francese, mentre il team di Benoìt Morand di Friburgo, finanziato con fondi messicani, è tredicesimo.

AutoSprintCH fornirà ancora una volta un live ticker per l'emozionante gara di sabato e domenica, in modo che possiate tenervi aggiornati su tutta l'azione con un solo sguardo.

www.lemans.org
Foto: Fabbrica

(Visitato 80 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento