Motorsport: Sauber F1 in testa alla super classifica
MOTORSPORT I quattro punti mondiali di Pascal Wehrlein per la Sauber F1 Team in Spagna sono stati il coronamento di un fine settimana di successo dal punto di vista svizzero. Questo è iniziato sabato con la vittoria di Sébastien Buemi in Formula E a Monaco. Come riportato online da AutoSprintCH domenica, Buemi ha dominato la quinta gara di Formula E della stagione. Il [...]

Come riportato online da AutoSprintCH domenica, Buemi ha dominato la quinta gara di Formula E della stagione. Il vodese è già proiettato verso la gara di casa Renault di sabato a Parigi.
Domenica mattina, Stefano Comini ha messo a segno un altro colpo da maestro nella TCR International Series di Monza. Con la vettura più pesante in termini di classifica e di zavorra, l'Audi RS3 LMS TCR del Comtoyou Racing, il pilota ticinese ha vinto la seconda gara dopo la consueta battaglia in scia all'Autodromo. Nonostante i freni e i pneumatici sovraccarichi, Comini ha tagliato il traguardo da vincitore per la seconda volta dopo Spa una settimana fa. Il due volte campione TCR è salito al terzo posto in campionato.

Poco prima, Arjun Maini aveva vinto il secondo round della GP3 Series a Barcellona, in vista del GP di Spagna. Il giovane indiano ha così regalato alla Jenzer Motorsport la prima vittoria in questo campionato da cinque anni a questa parte. Sulla seconda Dallara GP3 di Lyss, l'italiano Alessio Lorandi ha conquistato il terzo posto in entrambe le gare. La stagione non avrebbe potuto avere un inizio migliore per il team, che è stato respinto dai piloti svizzeri.

(Foto: Jed Leicester/GP3 Series).
Anche il Circuit de Catalunya si è rivelato un buon tracciato per la Sauber. La strategia di cambiare una sola volta gli pneumatici Pirelli sulla C36 di Pascal Wehrlein si è rivelata una mossa intelligente, premiata con quattro punti in campionato. Senza la successiva penalità di 5 secondi, sarebbero stati addirittura sei punti per il 7° posto invece dell'8°. Tuttavia, questo non ha potuto smorzare gli animi del Team Principal Monisha Kaltenborn: "Il risultato di oggi dimostra che siamo sulla strada giusta e che la nostra auto ha sicuramente del potenziale. Ora non vediamo l'ora di vedere cosa ci porteranno le nuove parti aerodinamiche a Monaco".

Anche Rikli Motorsport ha avuto motivo di festeggiare a Budapest. Christjohannes Schreiber ha impressionato per la sua serenità al volante della Honda Civic TCR. Nonostante avesse 40 kg di zavorra dalla vittoria di Monza, il grigionese ha vinto entrambe le gare della FIA European Touring Car Cup. Nella seconda gara, tuttavia, Peter Rikli aveva la vittoria in pugno prima che un componente economico della sospensione si rompesse. In quanto chiaro leader della classifica, Schreiber è ora anche il favorito per la prossima gara sul Nürburgring-Nordschleife.

Infine, l'Emil Frey Racing ha concluso la grande giornata svizzera con il miglior risultato di squadra finora ottenuto nella Blancpain GT Endurance Cup. La Jaguar di Lorenz Frey, Stéphane Ortelli e Albert Costa ha tagliato il traguardo di Silverstone dopo tre ore di gara al 10° posto su 55 (!) auto sportive GT3 in griglia. Questo ha portato al primo punto del campionato del 2017.
La seconda vettura con Jonathan Hirschi, Christian Klien e Marco Seefried seguiva a due posizioni di distanza. Il ginevrino Edoardo Mortara e il ticinese Raffaele Marciello hanno conquistato il terzo posto assoluto su una Mercedes GT3 dopo aver temporaneamente condotto la gara.