Motorsport: Al via l'autobau Kart-SM in Italia

Il Campionato svizzero di karting autobau 2017 prende il via in Italia l'1-2 aprile, con quasi 100 piloti in gara nelle cinque classi di inizio stagione. La prima gara svizzera in calendario è l'evento di un giorno del 29 aprile a Wohlen. L'ex pilota e mecenate Fredy Lienhard e la sua autobau (mondo dell'esperienza automobilistica a Romanshorn) continueranno ad essere title sponsor del campionato karting e [...]

Partenza della classe regina KZ2 l'anno scorso sulla pista di kart vicino a Pavia, dove questo fine settimana si svolgerà l'apertura della stagione.

L'ex pilota e mecenate Fredy Lienhard e la sua autobau (automobile Erlebniswelt di Romanshorn) continuano ad essere title sponsor del Campionato Karting e, insieme ad altri sponsor, danno un importante contributo alla promozione di giovani talenti nel motorsport svizzero. Il autobau Il Campionato Svizzero di Karting (SKM) comprende ora sette gare invece delle precedenti sei, tre delle quali si terranno in Svizzera.

La prima gara di casa si svolgerà il 29 aprile a Wohlen, il che significa che il popolare circuito torna nel calendario SKM con un evento di un giorno. Come l'anno scorso, ci saranno anche due gare sul circuito TCS di Lignières, il 20/21 maggio e il 23/24 settembre come gara finale in senso inverso.

Prima di tornare a Wohlen, i giovani e giovanissimi piloti di kart devono recarsi all'estero per la loro prima prova di forza questo fine settimana. Correranno sul circuito 7Laghi, rinomato a livello internazionale, a Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, a un'ora di macchina dal confine meridionale della Svizzera. Una novità del 2017 è il circuito di Busca in Italia (15/16 luglio), situato a sud di Torino. Le gare di Mirécourt (24/25 giugno) e Levier (19/20 agosto, a 30 minuti di auto da Pontarlier) fanno parte del programma SKM da anni.

Volare la bandiera: gli sponsor danno un contributo importante alla promozione dei giovani talenti del karting.

La stagione 2017 è caratterizzata da una serie di innovazioni e ampliamenti. Ad esempio, le sessioni di allenamento ufficiali e le sessioni di qualificazione si terranno il sabato (in precedenza la domenica mattina). In alcune classi è stata modificata l'età di iscrizione dei piloti.

Le due classi top KZ2 e OK Senior correranno ora con pneumatici Le Cont LP Prime, le due classi Iame X30 con Vega CUP-blu e la categoria SuperMini con pneumatici Bridgestone YJL. La Swissauto Cup VT250 a quattro tempi è una novità assoluta e si svolgerà in tre gare (Mirécourt, Levier, Lignières II) nell'ambito della SKM.

Le 5 classi del autobau Campionato svizzero di kart 2017:
KZ2 125 cc:
Cambio manuale a 6 marce, peso minimo 175 kg, partenza da fermo, da 15 anni. Pneumatici Le Cont LP Prime. Campione 2016: Loic Vindice (Praga/Parilla).

OK Senior: 125 cc, trazione diretta, senza freni sulle ruote anteriori, peso minimo 150 kg, nuovo da 12 anni. Pneumatici Le Cont LP Prime. Campione 2016: Fabio Leimer (Mach1/TM).

Sfida Iame X30 Svizzera: 125 cc, frizione centrifuga, senza freni anteriori, peso minimo 158 kg, da 15 anni. Pneumatici blu Vega Cup. Campione 2016: Norick Lehner (Praga/Iame). I posti 1-3 si qualificano per le finali mondiali IAME di Le Mans.

Iame X30 Junior: Motore 125 cc con limitatore di massa d'aria, frizione centrifuga, senza freni anteriori, pilota a partire dall'anno solare del 12° compleanno e fino a un massimo di 15 anni, peso minimo 145 kg. Pneumatici blu Vega Cup. Campione 2016: Savio Moccia (Praga/Iame). I posti 1-3 sono qualificati per la finale mondiale IAME di Le Mans.

Super Mini: Cavaliere da 8 a nuovo fino a 13 anni, motore 60 ccm, frizione centrifuga. Pneumatici Bridgestone YJL. Campione 2016: Alessio Fagone (Exprit).

www.motorsport.ch

 

 

(Visitato 265 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento