Motorsport: Ronnie Bratschi si affida a 600 cv

In Slovacchia, Ronnie Bratschi ha vinto la seconda cronoscalata europea, che fa parte della Coppa FIA per auto da turismo E1. Quest'anno la prima partenza con la sua Mitsubishi da 600 CV in Svizzera è prevista a Hemberg. Ronnie Bratschi ha dovuto percorrere più di 1.300 chilometri per partecipare alla seconda prova della FIA Hill Climb Cup a Jahodná dopo aver [...]

Cerimonia di premiazione rustica: Ronnie Bratschi come vincitore sul ceppo dell'albero centrale, affiancato da due slovacchi che lo hanno sfidato con la loro Skoda Fabia WRC.

Ronnie Bratschi ha dovuto percorrere più di 1.300 chilometri per partecipare alla seconda prova della FIA Hill Climb Cup a Jahodná, dopo aver deciso di non prendere parte all'apertura della stagione in Polonia a causa della distanza. Lo sforzo è valso la pena. Dietro a cinque auto sportive da corsa, l'uomo di Uri si è piazzato al sesto posto assoluto con la sua collaudata Egmo-Mitsubishi Evo VIII (circa 600 CV per 1100 kg). In questo modo si è assicurato il punteggio pieno nella Coppa FIA E1: l'obiettivo era niente di più e niente di meno.

Tuttavia, la vittoria di categoria del campione in carica era appesa a un filo. Nella seconda manche di gara, una vite sulla puleggia del cavo dell'acceleratore si è allentata, costringendo Bratschi a percorrere i 4,7 km del percorso praticamente a metà acceleratore. Questo significa che uno slovacco, che aveva vinto in Polonia con la sua Skoda Fabia WRC, è stato più veloce. Il pilota svizzero è riuscito ad aggiungere poco meno di tre decimi di secondo tra i due tempi di percorrenza.

Aerodinamica: poiché l'ala posteriore genera molta deportanza sull'asse posteriore, Bratschi ha creato un nuovo grande spoiler anteriore per la sua Mitsubishi per migliorare l'equilibrio.
Aerodinamica: poiché l'ala posteriore genera molta deportanza sull'asse posteriore, Bratschi ha creato un nuovo grande spoiler anteriore per la sua Mitsubishi per migliorare l'equilibrio.

Prima partenza svizzera alla cronoscalata di Hemberg
Con una velocità media di 156,74 km/h del vincitore di giornata Vaclav Janik (CZ) su un'auto sportiva Norma e di 139,6 km/h di Ronnie Bratschi, la pista è una delle più veloci del calendario. La velocità massima è stata così elevata che lo spoiler anteriore della Mitsubishi, recentemente modellato, si è rotto durante la prima prova. L'anno scorso vinse il ticinese Tiziano Riva con la sua Reynard F3000, quest'anno Ronnie Bratschi è stato l'unico pilota a non provenire da un Paese dell'Est europeo. Questo fine settimana affronterà una concorrenza più agguerrita nella terza prova di Verzegnis (I), dove sarà messo alla prova da diversi italiani e austriaci. La prima gara di Ronnie Bratschi in Svizzera è la cronoscalata di Hemberg.

https://pav.rallye.sk
Foto: Archivio

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento