Motorsport: Bratschi è il vincitore della FIA Hillclimb Cup

Dallo scorso fine settimana, è certo: Ronnie Bratschi ha difeso con successo il suo titolo nella FIA E1 Hill Climb Cup. Tuttavia, l'uomo di Uri avrebbe potuto risparmiarsi il lungo viaggio in Slovenia. Dopo la terza vittoria stagionale a Osnabrück, Ronnie Bratschi aveva praticamente in tasca il titolo della FIA E1 Hill Climb Cup. Teoricamente, però, [...]

Il vecchio e il nuovo campione FIA: la terza vittoria stagionale di Ronnie Bratschi a Osnabrück è stata decisamente sufficiente per conquistare il titolo.

Dopo la terza vittoria stagionale a Osnabrück, Ronnie Bratschi aveva il titolo della FIA Hillclimb Cup per vetture turismo E1 praticamente in tasca. Teoricamente, però, uno dei suoi inseguitori in campionato avrebbe potuto ottenere lo stesso numero di punti con le vittorie nelle ultime due gare. Dato che Bratschi si era preso comunque una vacanza e aveva programmato una deviazione verso il mare durante il viaggio, la scorsa settimana ha affrontato il lungo viaggio verso Lučine, in Slovenia.

Poiché nessuno dei suoi due rivali al titolo è apparso dal nulla, il pilota della Svizzera centrale è stato anche matematicamente confermato vincitore della FIA Hill Climb Cup 2016 nella categoria 3 dopo i controlli amministrativi. Dopo aver ufficiosamente migliorato il suo record di auto da turismo nelle prove, un'altra vittoria a Lučine sembrava una formalità. Poiché un concorrente davanti a lui aveva gettato sul tracciato dello sporco e del liquido, che non era stato segnalato, il pilota svizzero è scivolato con la sua Mitsubishi contro le barriere di protezione. "L'auto ha sbandato in frenata. Ho toccato leggermente le barriere e avrei potuto continuare. Ma non sarebbe servito a nulla", ha dichiarato, spiegando il suo prematuro ritorno a casa a Seedorf UR.

Un'arma spuntata: sebbene la Egmo-Mitsubishi di Bratschi abbia circa 620 CV, è inferiore alla Mercedes di Reto Meisel in termini di peso.
Un'arma spuntata: sebbene la Egmo-Mitsubishi di Bratschi abbia circa 620 CV, è inferiore alla Mercedes di Reto Meisel in termini di peso.

Con armi spuntate contro Reto Meisel
Il grande obiettivo della stagione sarebbe così stato raggiunto. Ronnie Bratschi è anche in testa al Campionato svizzero di velocità in salita per auto da turismo. Ma il mantenimento di questa posizione fino alla fine non dipende solo dalla sua abilità. Poiché la Mercedes SLK 340 di Reto Meisel è omologata solo per il Gruppo E1 in Svizzera (all'estero deve gareggiare nella sagoma E2), sulla carta è imbattibile. "Sto combattendo con un'auto più pesante di 300 chili e con armi spuntate, a meno che non piova", sottolinea Bratschi, "quindi non sto forzando nulla e vedrò come andranno le cose a St-Ursanne e Oberhallau. Forse dopo preferisco andare da qualche parte all'estero".

www.ghd-lucine.si
Foto: Peter Wyss

(Visitato 163 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento