Motorsport: Rolf Reding al test drive del TCR

MOTORSPORT In qualità di vincitore del nuovo Campionato Svizzero di Velocità in Salita Junior, Rolf Reding ha potuto completare una giornata di test con una Seat Leon TCR. Come per le sue quattro vittorie in montagna, l'uomo di Svitto ha impressionato. Come promesso, il vincitore assoluto del Campionato Svizzero di Velocità in Salita Junior 2017 è stato invitato a fare un giro di prova su un'auto da turismo TCR. Domenica scorsa è arrivato il momento: Rolf [...]

Un test drive per la vittoria del Campionato Svizzero di Velocità in Salita 2017: Rolf Reding davanti alla Seat Leon TCR di Topcar Sport, utilizzata anche nello Young Driver Challenge.

Come promesso, il vincitore assoluto del Campionato Svizzero di Velocità in Salita Junior 2017 ha potuto effettuare un test drive su un'auto da turismo TCR. Domenica scorsa è stato il giorno: Rolf Reding ha potuto guidare una Seat Leon TCR sul Circuit de Dijon-Prenois.

Questa era l'auto utilizzata dai tre finalisti del Young Driver Challenge di Topcar Sport di Uetendorf. Poiché anche loro si erano allenati sull'ex circuito GP in Borgogna prima delle loro gare, questo era un buon riferimento.

Al ventiquattrenne di Svitto è stato consentito di completare tre sessioni di 45 minuti ciascuna più alcuni giri nelle migliori condizioni atmosferiche possibili. Non c'è dubbio che abbia fatto bene come al volante della Toyota GT86 della Swiss Race Academy.

Poiché Reding ha già collaborato nel tempo libero con un team che gestisce un'auto TCR nelle gare di durata, sapeva più o meno cosa aspettarsi dal punto di vista tecnico. Anche per lui non è stato difficile guidare, nonostante sia passato dalla vettura standard a trazione posteriore a un'auto da turismo da corsa da 350 CV con trazione anteriore.

Dopo il primo giro per abituarsi alla pista e alla vettura, l'analisi dei dati lo ha aiutato ulteriormente. Il pilota di TCR Germany Ronny Jost e suo padre Ruedi, che gestisce Topcar Sport, gli hanno dato i consigli giusti, che Reding ha saputo mettere in pratica.

"È stato molto divertente", ha dichiarato con entusiasmo il più giovane campione svizzero di montagna di quest'anno. Ed è anche soddisfatto di se stesso: "Alla fine ho fatto dei tempi sul giro costanti, che rientravano nella fascia dei giovani piloti. Ho anche superato di soli tre decimi il tempo di riferimento di Fredy Barth. Non ero certo sulla strada sbagliata...".

Su quale auto da corsa che porta il suo nome salirà Rolf Reding nel 2018?

Naturalmente, un giorno di prova di tale successo fa desiderare di più. Ma dove lo porterà la sua carriera futura è ancora del tutto aperto.

La prossima grande apparizione di Rolf Reding sarà il 24 novembre in occasione del Dîner des Champions al Bellevue Palace di Berna. In quell'occasione, Auto Sport Svizzera onorerà tutti i campioni e i vincitori delle coppe svizzere del 2017, nonché i secondi classificati, alla presenza di celebrità del mondo delle corse e dei media. Questa tappa sarà anche una nuova esperienza per lui...

www.swissraceacademy.ch

 

 

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento