Motorsport: Reto Meisel smorza le aspettative

Gli spettatori di Hemberg non si aspettano solo una grande battaglia per la vittoria di giornata questo fine settimana, ma anche il ritorno di Reto Meisel. La sua Mercedes SLK 340, appositamente sviluppata, è l'attrazione visiva e acustica per eccellenza tra le auto da turismo. Tre anni fa, Reto Meisel ha annunciato l'ambizioso progetto di costruire la sua [...]

Un'auto da corsa unica nel suo genere, con un rapporto peso/potenza di circa 1,3 kg/cv: la Mercedes SLK 340 di Reto Meisel ha funzionato così bene in Italia che ora si aspetta un primo risultato di rilievo alla seconda anteprima svizzera di Hemberg.

Tre anni fa, Reto Meisel ha annunciato l'ambizioso progetto di costruire da solo un'auto da turismo mai vista prima. La base è una Mercedes SLK Carlsson con un motore da corsa Judd V8 da 3,4 litri della LMP2. Poiché nel Gruppo E1 la potenza è consentita al massimo, oltre 600 CV con circa 800 chili di peso forniscono una spinta straordinaria.

Un anno fa, l'argoviese ha debuttato a Hemberg con il suo homebuilt, ma problemi tecnici imprevisti hanno permesso di disputare solo una gara. A Reitnau, Meisel ha fatto di nuovo le valigie prima dell'inizio degli allenamenti e si è poi concentrato sulla rifinitura del suo homebuilt. Ora la seconda gara in anteprima si svolgerà sabato e domenica a Toggenburg.

Il favorito per la vittoria delle auto da turismo a Hemberg: il campione europeo FIA-E1 Ronnie Bratschi vuole battere il suo stesso record in buone condizioni con la sua Egmo-Mitsubishi, che ha anche una buona potenza di 600 CV.
Il favorito per la vittoria delle auto da turismo a Hemberg: il campione europeo FIA-E1 Ronnie Bratschi vuole battere il suo stesso record in buone condizioni con la sua Egmo-Mitsubishi, che ha anche una buona potenza di 600 CV.

Reto Meisel: "Non potete ancora aspettarvi miracoli da me".
Tuttavia, il pluricampione svizzero e tedesco di montagna continua a smorzare le aspettative dei suoi numerosi fan. Alla cronoscalata di Verzegnis (I) di quindici giorni fa, Reto Meisel è riuscito a fare un buon allenamento in prova, ma a causa della cancellazione dovuta al maltempo non ha partecipato alla gara. A differenza della Svizzera, dove la biposto ha ricevuto l'omologazione del Gruppo E1, all'estero deve partire nella sagoma del Gruppo E2, cosa che in Italia è avvenuta solo dopo la sorprendente vittoria di giornata di Ronnie Bratschi. "Ci vorrà un po' di tempo prima che io abbia la stessa familiarità con questa vettura che avevo con la Mercedes 190 RM1", spiega Reto Meisel. "Pertanto, non ci si può ancora aspettare alcun miracolo. Il mio primo obiettivo a Hemberg sarà quello di finire i giri di gara e di entrare in classifica".

Il campione europeo FIA E1 Ronnie Bratschi, che detiene il record delle auto da turismo a Hemberg, è il favorito per la vittoria delle auto da turismo. "Se il giorno della gara rimarrà asciutto, lo batterò", promette l'uomo di Uri. Non vediamo l'ora!

www.bergrennen-hemberg.ch
Foto: Archivio

(Visitato 524 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento